Branded World

Brand Guardian dell’inclusività per il “proprio” territorio (Puntata 2)

Ancora una volta parliamo (e ascoltiamo) di territorio. Vorrei dedicarmi –così come promesso e anticipato due pezzi fa – alla Puglia. Sarà un caso???

 

Il (pezzo di) territorio è S. Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi, divenuto espressione e sintesi di inclusività, per questo luogo in cui la diversità è un valore importante e portante. Le relazioni uomo e ambiente, la pluralità di spazi, ambiti, specializzazioni, competenze e abilità personalisi ritrovano, all’unisono,  in “Includi” Soc.Coop.Arl Onlus. (un nome, con una chiara promessa di intenti!).

 

“Includi” è, infatti, una Cooperativa Sociale nata nel territorio di San Vito dei Normanni e fondata per i quattro quinti da ragazzi affetti da disabilità.

 

Ad oggi, la Cooperativa gestisce "Xfood", ristorante sociale, sito all’interno del laboratorio urbano "ExFadda" e, da dicembre 2022, grazie alla partecipazione all’Avviso Pubblico “PugliaSocialeIn - Imprese Sociali” ha avviato il primo laboratorio terapeutico di pasticceria, denominato “Virgola, una storia che continua”, diretto dal pastry chef Nicola Di Lena, attraverso la sperimentazione di percorsi inclusivo-lavorativi per donne vittime di violenza e ragazzi affetti dallo spettro autistico.

Oltre...la forma societaria!

Ma, andando oltre la forma societaria, che comunque evidenzia la volontà cooperativa (fatta da più realtà imprenditoriali e associative) e le finalità sociali, cerchiamo di evidenziarne i tratti distintivi e la “regia” di persone e valori che insieme sognano, realizzano, gestiscono e…crescono!

 

Riporto quanto campeggia nella prima pagina del company profile:

 

“Costruiamo ogni giorno un luogo in cui la diversità è valore, l’accoglienza è missi- one e l’integrazione è realtà. Perché ogni persona merita un’opportunità di crescita, indipendenza e realizzazione”

 

Ovviamente vi racconto quanto ho visto, sentito e provato attraverso Vito Valente, la persona che rappresenta la vera voce narrante di questo podcast, con cui ho cercato di illustrare sinteticamente come Includi contribuisce al territorio e lo valorizza, includendo e facendo lavorare, incontrare e vivere tante persone diverse.

 

 

Buon Ascolto.

SHARE SU