Customer journey e AI
Comprendere i nuovi comportamenti dei clienti, gestire i dati in modo intelligente e costruire journey personalizzati

Creare esperienze di valore attraverso strategie e strumenti innovativi
La customer experience è l’elemento più importante dell’offerta di un’azienda: è l’insieme di tutte le interazioni che le persone hanno con i brand e definisce chiaramente le loro percezioni e i loro atteggiamenti. È il risultato del loro percorso, personale e unico e di come i brand lo hanno disegnato per loro. È possibile realizzarla accuratamente solo conoscendo le aspettative e i bisogni dei clienti, indagando le difficoltà delle loro interazioni con l’azienda e cogliendone le opportunità.
Il corso fornisce strumenti teorici e pratici per progettare esperienze di valore, attraverso l’uso di dati, dell’intelligenza artificiale, di tecniche di analisi sperimentale, di metodologie di design, di idee e insight. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado conoscere la customer experience dei propri clienti, migliorarla sia in ambito fisico che digitale e costruire customer journey efficaci e memorabili, generando valore per il cliente e per il business.

Fa per te se
Il corso è pensato per manager e professionisti che vogliono leggere i segnali del cambiamento e trasformarli in leve di crescita. È adatto a chi lavora in marketing, customer experience, digital, CRM, innovazione o vendite e sente il bisogno di aggiornare strumenti, approcci e mentalità per progettare esperienze rilevanti in un contesto dominato da dati e intelligenza artificiale.
SDA Bocconi Executive Education Certificate
Per affrontare le evoluzioni dello scenario macro-economico e delle organizzazioni è indispensabile ampliare le proprie competenze manageriali. La formazione ha un ruolo centrale in questo processo. Insieme alle nostre Program Advisor puoi costruire il percorso formativo più adatto a te, scegliendo tra diverse modalità di fruizione per dare forma alla tua crescita professionale.


Consulenza di programma
L'apprendimento non è mai lineare, è un percorso che si costruisce insieme, combinando esigenze formative specifiche e strumenti pratici a misura delle proprie sfide. Contatta il nostro team di Program Advisor e insieme costruiremo il percorso ideale per te o per il tuo team, allineandolo ai tuoi obiettivi.
Cosa avrai:
Un orientamento dedicato, in presenza o a distanza, per identificare le necessità formative e creare un piano su misura. Durante il corso, un'accoglienza mirata per introdurti al programma e favorire la conoscenza tra i partecipanti e i docenti. A completamento, la tua valutazione diventa un contributo prezioso per il miglioramento continuo dell’offerta.
Cosa avrà la tua azienda:
Consulenza formativa con i responsabili HR per analizzare i bisogni organizzativi e sviluppare progetti personalizzati. Il monitoraggio dei progressi e un follow-up finale per condividere i risultati e raccogliere feedback, garantendo un allineamento costante con gli obiettivi prefissati.
Contatta Cristina Popescu
Struttura e contenuti
Il corso si articola in 3 giornate e le sessioni sono pensate per accompagnare i partecipanti dal pensiero strategico all’azione concreta.
Disegnare la Customer Experience
Realizzare la Customer Experience
Più valore con
Certificazione delle competenze
Rilasciata a fronte di una prova, svolta su base volontaria, sui contenuti affrontati durante il corso.
Calendario e informazioni
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Calendario
- 29 settembre 2026 - 01 ottobre 2026Aula07:00 - 16:00
Quota di partecipazione
€ 3.200 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Bocconi Alumni
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 20” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.
Sconto donne
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2027 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
Iscrizioni multiple
L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.
Piani formativi aziendali
Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.
Partnership e accordi canale
SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.
Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.
La direzione del programma
La customer experience è il cuore dell’offerta di ogni azienda: definisce la relazione con i clienti e ne influenza percezioni e scelte. In questo corso forniamo strumenti concreti per analizzare, progettare e migliorare le esperienze, combinando dati, sperimentazione e creatività. L’obiettivo è cos...



