VISUAL MERCHANDISING

Comunicazione nel punto vendita e valore per il cliente

€ 600
Prezzo (+ IVA)
Italiano
Lingua
On Demand

La nuova offerta di Online Programs On Demand di SDA Bocconi, fruibili da qualsiasi device, si adatta ai tuoi impegni, alla tua agenda e alle tue specifiche esigenze. Anytime anywhere.

 

 

Il corso di Visual Merchandaising analizza il processo di progettazione e gestione del punto vendita in chiave esperienziale: questo, infatti, non viene più inteso come una macchina per vendere, bensì come un ambiente relazionale in cui mettere in primo piano l’esperienza di visita del cliente nella sua ricerca di informazioni e soprattutto di stimoli, di idee.

 

Il corso in numeri

Il programma
Il programma

Visual Merchandising Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 8 settimane con un investimento medio di circa 4 ore per settimana.
Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, tutorial, articoli, case study, ecc.

 

Ogni programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite ed una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi

 

Iniziremo il programma approfondendo il ruolo del punto vendita e le caratteristiche dello stesso che il visual merchandising si prefigge di comunicare e valorizzare, per poi  analizzare il processo di progettazione e gestione dello spazio, partendo dalla osservazione del comportamento di visita e dalla valutazione della percezione del vissuto del cliente rispetto alle sue attese.

 

Verranno introdotte le determinanti dell’atmosfera del punto vendita che prima attrae dall’esterno, poi accoglie all’interno il cliente, in un ambiente che comunica in modo coerente le strategie di segmentazione e posizionamento. 

 

Ci concentreremo sugli ambiti di azione più tradizionali del visual merchandising. In particolare, il layout delle attrezzature e la sua organizzazione razionale dello spazio di vendita, la scelta e la disposizione delle attrezzature; il layout merceologico con le logiche di raggruppamento delle famiglie merceologiche e la definizione della sequenza dei reparti. Inoltre, le scelte di display e i criteri di sistemazione dei prodotti e l’analisi della comunicazione infografica.

Conosceremo il punto di vista dell’industria di marca. Attraverso il contributo dei risultati di una ricerca svolta dalla SDA Bocconi, così come delle tante testimonianze aziendali, comprenderemo le principali tendenze in atto nella comunicazione Point of Purchase (POP), intesa come la progettazione e gestione del materiale di ausilio all’esposizione e alla vendita fornito dai produttori e volto a garantire uno spazio privilegiato, riconoscibile ed esclusivo al prodotto e/o alla marca.

Vi sarà spazio per l’approfondimento del retail 4.0, con attenzione alle nuove tecnologie e all’impatto che il loro utilizzo può avere sull’esperienza del cliente e sulla sua interazione con il personale di servizio. Il tutto secondo la prospettiva del visual merchandising in un’era sempre più pensata nella direzione di un’esperienza omnicanale, dove una maggiore sinergia tra digitale e reale può consentire di abbattere i confini fisici e di vivere l’esperienza di visita e acquisto su piani differenti e in maniera sempre più immersiva.

 

Per concludere, avremo l’occasione di approfondire l’esperienza in-store nel travel retail. Un canale sempre più integrato con le strategie di segmentazione e posizionamento delle aziende di marca. 

 

A chi è rivolto

Il corso si rivolge a chi si occupa della comunicazione o della gestione del punto vendita, oltre che agli operatori della distribuzione e dell'industria che desiderano accrescere le competenze sul visual merchandising.

Karin Zaghi
Direttore

Programmi correlati

Informazioni
Richiedi informazioni

 

 

La procedura di iscrizione è totalmente online.

È possibile pagare con carta di credito (Visa - Mastercard) e PayPal.

 

I corsi possono essere seguiti con tutti i device digitali (computer, tablet, smartphone) e in qualsiasi momento.

 

 

Sistemi operativi supportati:
Windows 10+ 
MacOS High Sierra 10.13.6+ 
Linux Ubuntu 16+
iOS 12.2+
Android 5.1+ 


Browser supportati - desktop:
Internet Explorer dalla versione 11 e Edge
Chrome dalla versione 50
Safari dalla versione 8
Firefox dalla versione 45

 

 

 

Agevolazioni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.

 

Grazie alla campagna di SDA Bocconi “Le donne fanno bene al business” tutte le donne che si iscrivono al programma entro il prossimo 8 marzo 2020 hanno diritto a uno sconto del 20%.

 

Gli sconti verranno applicati automaticamente in fase di acquisto.

 

Approfondisci