Driving marketing competencies for success

Apprendere, Approfondire, Applicare

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio nov 4, 2026
Data fine dic 12, 2026
Durata 5 Giorni
Location Online
Formato Online
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 2.500

Guidare il marketing - con visione, metodo e impatto - come orientamento d’impresa

Cosa trovi nel programma

Non fatevi trarre in inganno dal titolo in inglese! Il corso sarà in italiano…ma parte dalla considerazione che il marketing - da oltreoceano - ispira da anni il management nelle aziende e, quindi, abbiamo usato un titolo che potesse ispirare e orientare i comportamenti manageriali.

Il programma si propone di sviluppare una solida cultura di marketing perché leva strategica nell’affrontare l’incertezza e la complessità dei mercati attuali. Con l’obiettivo di guidare manager, professionisti e organizzazioni verso un approccio sempre più customer-centric, il corso intende integrare approcci tradizionali e innovativi, visione strategica e capacità operativa.

Attraverso modelli, strumenti e casi concreti, i partecipanti apprenderanno, approfondiranno e impareranno ad applicare, progettando, implementando e valutando azioni di marketing efficaci, sostenibili e coerenti con gli obiettivi di business. Il programma propone un percorso volto a costruire processi decisionali orientati alla crescita, alla sperimentazione e alla creazione di valore, oggi e nel lungo periodo.

 

 

Fa per te se

Desideri acquisire una visione strategica di marketing, in coerenza con gli obiettivi di business, sia che tu operi già in ambiti “specialistici” nel marketing come CRM, brand o sales management, sia che tu provenga da funzioni “generaliste/ manageriali” e voglia sviluppare un maggiore orientamento e una significativa sensibilità verso il mercato e il cliente per un marketing mind-set.

Consulenza di Programma

Cristina Popescu
Program Advisor

Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione.

Scrivi a: cristina.popescu@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il programma si sviluppa in 6 unità tematiche, per una durata complessiva di 40 ore. Il percorso formativo è volto a massimizzare il coinvolgimento dei partecipanti attraverso l’alternanza di sessioni sincrone ("in diretta") e asincrone (fruibili autonomamente dai partecipanti).

40 ore equivalenti
unità tematiche
Unità tematica I

Nuove sfide per il marketing: business strategy & source strategy

Unità tematica II

Marketing Management: customer centricity & competitive strategy

Unità tematica III

Ricerche di marketing, posizionamento, pricing e misurazione di valore

Unità tematica IV

Marketing management e piano di marketing. Marketing communication e content marketing

Unità tematica V

New media, digital communication e channel marketing

Unità tematica VI

Applichiamo e guidiamo le competenze di marketing nell’orientamento d’impresa per il raggiugimento del successo

 

Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.

Download Brochure

 

 

Calendario

Online Live

3 nov 2026

17:30 - 19:30

Online Live

5 nov 2026

17:30 - 19:30

Online Live

10 nov 2026

17:30 - 19:30

Online Live

12 nov 2026

17:30 - 19:30

Online Live

17 nov 2026

17:30 - 19:30

Online Live

19 nov 2026

17:30 - 19:30

Online Live

24 nov 2026

17:30 - 19:30

Online Live

26 nov 2026

17:30 - 19:30

Online Live

1 dic 2026

17:30 - 19:30

Online Live

3 dic 2026

17:30 - 19:30

Online Live

10 dic 2026

17:30 - 19:30

Online Live

15 dic 2026

17:30 - 19:30

Asincrono

16 ore

(tempo stimato) di attività da completare nel periodo indicato

  • MODULO
    Sessione sincrona

  • MODULO
    Attività asincrona

 

Quota di partecipazione

€ 2.500 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

  • Bocconi Alumni

    Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 20” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.

  • Sconto donne

    Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2027 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.

  • Iscrizioni multiple

    L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.

  • Piani formativi aziendali

    Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.

  • Partnership e accordi canale

    SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.



Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.

 

 

 

La direzione del programma

Maria Carmela Ostillio
Direttrice
I prossimi passi
  • Download Brochure