La Changing Scenarios Week dell’MBA49 offre una visione a 360° dei maggiori cambiamenti globali

Full-Time MBA

SHARE SU

Gli studenti della nuova edizione dell’MBA di SDA Bocconi hanno vissuto una settimana intensiva di lezioni come introduzione all’anno che li attende. La Changing Scenarios Week è un corso tenuto da ospiti d’eccezione che offre una panoramica delle principali tendenze globali, dalla macroeconomia al cambiamento climatico, fino alle tendenze sociodemografiche e geopolitiche. L’obiettivo è consentire agli studenti di analizzare e interpretare criticamente il futuro dei mercati globali. Quest’anno il corso è stato tenuto da Lucio Caracciolo, Roberto Cingolani, Prof. Francesco Billari, Prof.ssa Valentina Bosetti, Cristina Altomare, Prof. Francesco Sisci, Nathalie Tocci, Federico Giammusso.

 

A inaugurare la settimana, Francesco Giavazzi, Professore Emerito di Economia all’Università Bocconi, ha offerto un’introduzione generale al corso, mentre Olga Annushkina, Associate Professor of Practice di Strategia e Imprenditorialità di SDA Bocconi, ha approfondito gli approcci manageriali al processo decisionale in contesti di cambiamento e il metodo dello Scenario Planning.

 

“Vogliamo partire da qualcosa di diverso: ciò che sta accadendo nel mondo. Si tratta essenzialmente di tre cose: la guerra in corso, i drastici cambiamenti tecnologici e infine il rischio che il nostro mondo collassi a causa dei cambiamenti climatici”, ha detto Giavazzi. “Quindi vogliamo iniziare analizzando questi grandi temi”.

 

Inoltre la Prof.ssa Annushkina e Guia Beatrice Pirotti, anch’essa Associate Professor of Practice di Strategia e Imprenditorialità di SDA Bocconi, hanno permesso agli studenti di comprendere l’incertezza e gli strumenti per trasformarla in una leva per le loro carriere, ad esempio attraverso il metodo dello Scenario Planning.

 

“Vogliamo farvi conoscere un’incredibile numero di esperti per avere una visione innovativa del mondo”, ha dichiarato Annushkina. “La cosa importante per le aziende, per i manager, per i nuovi leader come voi è tenere sempre d’occhio la visione d’insieme e pensare alle conseguenze che potrebbe avere sulle strategie aziendali”.

 

Il resto della settimana è stato caratterizzato da lezioni di professori ed esperti e dai lavori di gruppo. In particolare, gli studenti hanno potuto ascoltare Roberto Cingolani, CEO di Leonardo, che è intervenuto sulla trasformazione tecnologica e su ciò che gli studenti devono sapere in merito alle più recenti rivoluzioni tecnologiche come AI, cloud e super computer.

 

“Qualsiasi azienda in questo momento è costretta a investire nella digitalizzazione, qualunque cosa essa significhi”, ha affermato Cingolani. “Ciò richiede una grande attività di ricerca e sviluppo”. Ha condiviso con gli studenti casi di studio di aziende che stanno investendo massicciamente nella R&S aziendale, esortando gli studenti a non sottovalutare questo aspetto cruciale per qualsiasi impresa. Gli studenti hanno dimostrato grande spirito partecipativo, ponendo domande sul mercato dei droni, sulla capacità dei governi di implementare efficacemente la tecnologia e sull’impatto della carenza globale di chip.

 

Il giorno seguente, Francesco Billari, noto demografo e Rettore dell’Università Bocconi, è salito sul podio e ha condiviso una panoramica esaustiva delle maggiori tendenze sociodemografiche. Ha parlato della differenza tra demografia veloce e lenta, della complessità degli scenari demografici e dei fattori che possono influenzarli, come la fertilità e l’invecchiamento, le migrazioni e le malattie.

 

“Uno dei fraintendimenti più diffusi è che esista un’interpretazione semplice di ciò che sta accadendo, ma questo è ben lontano dalla realtà”, ha sottolineato Billari. “La demografia riguarda le persone. È ricca di contrasti”. In questo senso, il Rettore ha incoraggiato gli studenti ad appassionarsi a queste tematiche, perché gli scenari che ne derivano possono offrire preziose opportunità per le loro carriere.

 

Nathalie Tocci, Direttrice dell’Istituto Italiano Affari Internazionali, ha presentato i principali “spostamenti di potere” geopolitico degli ultimi anni, e più in particolare lo stato di interdipendenza europea e il ruolo della guerra in Ucraina. Inoltre, ha parlato della velocità con cui le convinzioni del mondo post-Guerra Fredda si stanno rapidamente sgretolando.

 

In conclusione, la settimana è stata arricchita da una serie di interventi di alto profilo. Lucio Caracciolo ha commentato le attuali evoluzioni geopolitiche a livello globale, mentre la Prof.ssa Valentina Bosetti e la Dott.ssa Cristina Altomare hanno esplorato le sfide economiche e gli impatti del cambiamento climatico. Federico Giammusso, infine, ha approfondito le tendenze macroeconomiche prevalenti e Francesco Sisci ha permesso agli studenti di osservare il mondo da una prospettiva estremamente interessante, quella della Cina.

 

È stato un avvio intenso e istruttivo, e ora gli studenti sono pronti a iniziare il loro percorso di crescita con il Full-Time MBA. Per saperne di più, visita il nostro sito web dove puoi scaricare la brochure o contatta la nostra recruiter Giorgia Bava at md@sdabocconi.it

 

SDA Bocconi School of Management

 

 

Photogallery

 

News Correlate

28 marzo 2024
FIFA MASTER 24th edition successfully ...
FIFA MASTER 24th edition successfully completed the Management Module in Milan
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
11 marzo 2024
Il management degli acquisti e dei contratti ...
Il management degli acquisti e dei contratti in Sanità: uno sguardo di respiro internazionale
Scopri di più
28 febbraio 2024
Giornata della Formazione Manageriale: un ...
Giornata della Formazione Manageriale: un dialogo aperto sulla trasformazione sostenibile d'impresa
La Giornata della Formazione Manageriale di SDA Bocconi invita ...
Scopri di più

Programmi correlati

Sustainability Strategy and Governance - Edizione primaverile (sede Roma) Integrare i fattori ESG in azienda
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 15 apr 2024
  • 5 giorni
  • Class
  • Italiano

Comprendere a fondo e implementare con efficacia la nuova dimensione della sostenibilità aziendale e saper realizzare un piano strategico guidato da criteri ESG.

Dall’EBITDA al Valore per gli azionisti Strumenti per migliorare le performance aziendali
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 mag 2024
  • 6 giorni
  • Class
  • Italiano

Per aver sotto controllo i parametri di EBITDA, PFN, valore d'azienda, gli indicatori che misurano il successo aziendale e capire come farli crescere costantemente.

Strategic Innovation in the Digital Era - Spring Edition Making Strategic Decisions Under Uncertainty Using Mental Frameworks and Data
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 13 mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

Strategic Innovation in the Digital Era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.