Guia Beatrice Pirotti è Associate Professor of Practice di Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management. È docente a contratto di Business Strategy presso il Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi.
È responsaibile delle relazioni esterne per il Master in Food & Beverage di SDA Bocconi. In Scuola, ha tenuto numerosi corsi sia in lingua italiana che inglese. Ha condotto workshop di strategia e progetti di consulenza con aziende operanti nei settori del food & beverage, retail, bancario, assicurazioni, farmaceutico.
Le sue ricerche si concentrano sulla servitizzazione, sulla resilienza organizzativa, sulla leadership responsabile, sul processo strategico, sull'innovazione del modello di business nei settori maturi. Recentemente ha sviluppato la ricerca legata alla servitizzazione, ovvero il passaggio dal prodotto al servizio, applicata al settore food e beverage e lo studio della premiumization nel foodservice.
Ha scritto il libro"Il cibo di domani", Egea, 2018 e il libro "Resilient Organizations: Responsible Leadership in Times of Uncertainty", Cambridge University Press, 2016. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal quali Economia & Management e Harvard Deusto. Svolge l’attività di reviewer per E&M e per The Case Centre. Scrive regolarmente sulla rubrica Strategy Square per la rivista Foodservice del Gruppo Food. È stata Visiting Scholar alla Emory University di Atlanta, GA, USA, nel 2009. Ha vinto il Premio Tesi Pier Daniele Melegari della Camera di Commercio di Milano per le tesi eccellenti nel 2005.
Guia ha conseguito il Ph.D in Economia Aziendale e Management nel 2010 e la Laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione nel 2003 entrambi presso l’Università Bocconi.