Guia Beatrice Pirotti

Guia Beatrice Pirotti

Competitive Strategy

guia.pirotti@unibocconi.it

Via Bocconi 8, room 326
Tel.+39 02-5836.6224 Fax.+39 02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Guia Beatrice Pirotti è Associate Professor of Practice di Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management. È docente a contratto di Business Strategy presso il Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi.

È Editor di SDA Bocconi per la SDA Bocconi Case Collection, The Case Centre Collection e Ivey Collection. In Scuola, ha tenuto numerosi corsi sia in lingua italiana che inglese. Ha condotto workshop di strategia e progetti di consulenza con aziende operanti nei settori del food & beverage, bancario, dell'energia, farmaceutico e automobilistico.

Le sue ricerche si concentrano sulla servitizzazione, sulla resilienza organizzativa, sulla leadership responsabile, sul processo strategico, sull'innovazione del modello di business nei settori maturi. Attualmente, sta sviluppando la ricerca legata alla servitizzazione, ovvero il passaggio dal prodotto al servizio, applicata al settore food e beverage.

Ha scritto il libro "Resilient Organizations: Responsible Leadership in Times of Uncertainty", Cambridge University Press, 2016. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal quali Economia & Management e Harvard Deusto. Svolge l’attività di reviewer per E&M, per Academy of Management Journal e per The Case Centre. Scrive regolarmente sulla colonna “Tips from the top” in Ideas of Management on Strategy and Entrepreneurship. È stata Visiting Scholar alla Emory University di Atlanta, GA, USA, nel 2009. Ha vinto il Premio Tesi Pier Daniele Melegari della Camera di Commercio di Milano per le tesi eccellenti nel 2005.

Guia ha conseguito il Ph.D in Economia Aziendale e Management nel 2010 e la Laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione nel 2003 entrambi presso l’Università Bocconi.