
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 14 mag 2025
- 9 giorni
- Class
- Italiano
Per ampliare la propria visione attraverso soluzioni ad ampio spettro in grado di generare valore.
Lo scorso maggio, il percorso formativo del Master in Corporate Finance (MCF) si è concluso con due nuovi Tracks: "Governance, Innovation and ESG Finance" e " Fintech and Investment Management Solution".
Coordinato dalla Prof.ssa Stefania Carraro, "Governance, Innovation and ESG Finance" riunisce docenti e ospiti di spicco, tra cui il Prof. Michele Calcaterra, il Prof. Alessandro Minichilli, Gianluca Manca dell’European Banking Federation, Giulio Bonazzi (CEO di Aquafil), Attilio Bruzzese (CFO di San Lorenzo Yacht), e Filippo Bettini (Senior Advisor per la Sostenibilità presso Pirelli).
Un Track che ha offerto agli studenti l'opportunità di esplorare il panorama dinamico degli investimenti sostenibili. Ha fornito loro le conoscenze e le competenze necessarie per integrare i fattori ESG nelle decisioni di investimento, valutare il rischio climatico e includere le sue implicazioni nei modelli finanziari. Il programma si è concentrato inoltre sulla corporate governance, rivolgendosi in particolare alle imprese a controllo familiare. Gli argomenti trattati hanno incluso le strutture di proprietà, i meccanismi di governance e le diverse sfide e soluzioni affrontate da questa tipologia di aziende, stabilendo un forte legame tra private equity e imprenditorialità.
La parte dedicata all’innovazione ha invece preso in esame argomenti come il modello di business circolare, i suoi principi economici e il processo di transizione verso la circolarità di diverse organizzazioni. Su questo tema, Giulio Bonazzi e Attilio Bruzzese hanno condiviso le preziose intuizioni che le loro rispettive aziende hanno assunto proprio in riferimento all’innovazione circolare e alla sostenibilità.
Il Track ha portato un’analisi completa delle strategie volte a raggiungere un'economia circolare, dall'efficienza delle risorse, alla rivalutazione di prodotti e processi fino al coinvolgimento attivo dei clienti attraverso modelli innovativi di proprietà del prodotto, e ha messo in luce la loro applicazione pratica in scenari reali.
Il Track “Fintech and Investment Management Solution”, coordinato dal Prof. Massimo Della Ragione, ha invece trattato i seguenti argomenti:
Un Track che ha visto la partecipazione in aula di personaggi di primo piano del mondo fintech italiano, come Simone Mancini, CEO e Fondatore di Scalapay; George Ottathycal Kuruvilla, Amministratore Delegato e Fondatore di Prima Assicurazioni; e Roberto Nicastro, Fondatore e Presidente di Banca Aidexa.
Grazie al percorso svolto, con l’ausilio dei nostri docenti e dei tanti ospiti d’eccezione, i nostri studenti sono ora pronti a intraprendere la loro personale strada verso il successo.
Buona fortuna e ci vediamo in autunno!
SDA Bocconi School of Management
Per ampliare la propria visione attraverso soluzioni ad ampio spettro in grado di generare valore.
Un percorso formativo che assicura lo sviluppo di una conoscenza delle metodologie di analisi e previsione dei risultati trasversale alle tre anime delle funzioni AFC (Amministrazione, Finanza e Controllo).
Definire modelli quantitativi che migliorino e supportino in modo efficiente le attività di analisi, valutazione e decisione nell’ambito della finanza aziendale.