Toccare il cielo con un dito grazie al GEMBA

SHARE SU

Il Rotman-SDA Bocconi Global Executive MBA ha aggiunto una altra meta, l’ottava, alla sua esperienza di apprendimento globale. Dopo Milano, Toronto, Mumbai, Shanghai, Copenaghen, San Francisco e San Paolo, il master ha fatto tappa a Roma. I campus SDA Bocconi di Milano e Roma hanno accolto la classe GEMBA del 2025 per il Modulo 2, dopo l’inizio del programma cha ha avuto luogo a Toronto il 29 settembre 2023. Oltre alla doppia esperienza nei campus di SDA Bocconi, il modulo è stato caratterizzato da due importanti visite sul campo. Durante il periodo milanese, la classe ha avuto l’opportunità di recarsi presso la sede centrale di Maserati a Modena, mentre a Roma la classe ha seguito il famoso detto: "quando sei a Roma, fai come i romani". Per rendere l’esperienza indimenticabile, gli studenti hanno visitato i Musei Vaticani, il secondo polo museale al mondo per numero di visitatori, con una media giornaliera di 35 mila persone.


Maserati Headquarters in Modena

I Musei Vaticani hanno ospitato la classe per una visita privata che è iniziata alle 6 del mattino: entrando per primi, sotto la guida del clavigero del Vaticano Gianni Crea e del suo staff, gli studenti hanno partecipato attivamente all’apertura di tutte le sale del museo, per poi concludere la propria visita nella Cappella Sistina, meravigliosamente affrescata da Michelangelo Buonarroti e famosa in tutto il mondo come luogo che ospita i cardinali in occasione del Conclave. Inoltre, la visita ha permesso agli studenti di confrontarsi con i manager del Museo: hanno avuto l’opportunità di comprendere le sfide manageriali legate alla sicurezza, alla conservazione di manufatti artistici così preziosi, all’accoglienza di moltissimi visitatori ogni giorno, all’accessibilità del museo e della Cappella Sistina. Sfide che diventeranno ancora più impegnative quando Roma ospiterà il Giubileo del 2025.


Vatican Museum

La visita ha visto la partecipazione del Prof. Andrea Rurale, Direttore Accademico del programma MAMA di SDA Bocconi: "Una delle chiavi di apprendimento più importanti è capire, sperimentando, cosa serva per generare valore in relazione a collezioni museali senza precedenti come quelle del Vaticano, un compito apparentemente facile, ma che in realtà è davvero complesso", e del Prof. Ferdinando Pennarola, Co-Direttore Accademico GEMBA di SDA Bocconi: "Lo stile di apprendimento del GEMBA è quello di rendere ogni momento unico: la visita privata di prima mattina ai Musei Vaticani è stata pensata per essere un’occasione irripetibile e davvero suggestiva". Le parole dei partecipanti dicono che questa è stata una "giornata indimenticabile", "una sfida di prima mattina, ma che è valsa decisamente la pena", "una giornata in cui abbiamo davvero toccato il cielo con un dito", "una visita unica che ti fa rimanere senza parole", "una giornata in cui si capisce la centralità di Roma all’interno del mercato globale dell’arte e della cultura".


Vatican Museum

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

17 luglio 2024
Eccellenza globale per il Rotman – SDA ...
Eccellenza globale per il Rotman – SDA Bocconi Global Executive MBA (GEMBA): 7° al mondo nel QS Executive MBA Rankings
GEMBA scala una posizione nel ranking globale e ottiene risultati ...
Scopri di più
01 luglio 2024
Al via il Global Leaders Program di SDA ...
Al via il Global Leaders Program di SDA Bocconi: formazione d'eccellenza per leader internazionali
Scopri di più
25 giugno 2024
L’Italia delle famiglie imprenditoriali ha ...
L’Italia delle famiglie imprenditoriali ha bisogno di governance
Idee per la crescita di SDA Bocconi - La Repubblica
Scopri di più

Programmi correlati

General Management nelle PMI 18° Edizione - Piccole Imprese Modelli e strumenti per gestire la crescita e lo sviluppo manageriale delle PMI
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 19 Set 2024
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.