JRS+: la start up che guida l’innovazione

SDA Bocconi Insight - Nati in classe - G. Tomasi

SHARE SU

Che la storia di JRS+ sia figlia del legame e dell’amicizia dei tre soci fondatori lo si intuisce fine dal nome. Giancarlo Jemma, Federico Romano e Mario Stella hanno scelto le iniziali dei loro cognomi per dare vita a un’idea maturata durante i mesi dell’Executive Master in Business Administration 2015 di SDA Bocconi. Ci hanno aggiunto un «+» perché convinti della forza della loro intuizione imprenditoriale e della capacità della loro start up di andare oltre le singole individualità.

Come racconta Mario Stella: «Durante il nostro percorso in SDA Bocconi ci siamo accorti che diversi mercati consolidati, per esempio quello meccanico, pagavano una forte carenza di innovazione. Questo accadeva o perché le aziende, forti dalla loro stabile posizione di mercato, erano disinteressate a innovare o perché non conoscevano gli strumenti finanziari per farlo. Di contro, le start up del settore pagavano il prezzo opposto: grande spirito innovativo ma difficoltà nell’accesso al mercato».

Per questo motivo nel 2018 i tre soci decidono di fondare JRS+, start up innovativa il cui obbiettivo è quello di integrare, in realtà già esistenti, nuovi progetti che ne potessero finanziare in maniera indipendente le attività. Come ricordato da Giancarlo Jemma: «Il nostro è stato un approccio al mercato inconsueto e originale per una start up, ovvero quella di un’acquisizione di una azienda matura, solida e stabile. Nel dicembre 2019 abbiamo acquistato una storica e affermata realtà della tornitura industriale di precisione, la MITOM srl di Poirino. L’obiettivo, oltre quello di superare le lacune classiche delle start up, era quello di generare immediatamente i flussi di cassa necessari per investire in progetti innovativi».

Approfondisci su SDA Bocconi Insight

News Correlate

21 marzo 2024
Caselli, Ventoruzzo e Mosca nel Comitato per ...
Caselli, Ventoruzzo e Mosca nel Comitato per la riforma dei mercati di capitali
Le attività del nuovo organismo condurranno a un nuovo Testo ...
Scopri di più
12 febbraio 2024
Così cresce il talento degli imprenditori ...
Così cresce il talento degli imprenditori sociali
Valutazione d’impatto
Scopri di più
26 luglio 2023
Storie di successo dal Master in Corporate ...
Storie di successo dal Master in Corporate Finance: le Alumnae raccontano le loro svolte professionali
Master in Corporate Finance
Scopri di più

Programmi correlati

Dall’EBITDA al Valore per gli azionisti Strumenti per migliorare le performance aziendali
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 mag 2024
  • 6 giorni
  • Class
  • Italiano

Per aver sotto controllo i parametri di EBITDA, PFN, valore d'azienda, gli indicatori che misurano il successo aziendale e capire come farli crescere costantemente.