
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 14 ott 2025
- 3 giorni
- Class
- Italiano
Strumenti per gestire le controversie tra gli intermediari finanziari e la loro clientela.
Che la storia di JRS+ sia figlia del legame e dell’amicizia dei tre soci fondatori lo si intuisce fine dal nome. Giancarlo Jemma, Federico Romano e Mario Stella hanno scelto le iniziali dei loro cognomi per dare vita a un’idea maturata durante i mesi dell’Executive Master in Business Administration 2015 di SDA Bocconi. Ci hanno aggiunto un «+» perché convinti della forza della loro intuizione imprenditoriale e della capacità della loro start up di andare oltre le singole individualità.
Come racconta Mario Stella: «Durante il nostro percorso in SDA Bocconi ci siamo accorti che diversi mercati consolidati, per esempio quello meccanico, pagavano una forte carenza di innovazione. Questo accadeva o perché le aziende, forti dalla loro stabile posizione di mercato, erano disinteressate a innovare o perché non conoscevano gli strumenti finanziari per farlo. Di contro, le start up del settore pagavano il prezzo opposto: grande spirito innovativo ma difficoltà nell’accesso al mercato».
Per questo motivo nel 2018 i tre soci decidono di fondare JRS+, start up innovativa il cui obbiettivo è quello di integrare, in realtà già esistenti, nuovi progetti che ne potessero finanziare in maniera indipendente le attività. Come ricordato da Giancarlo Jemma: «Il nostro è stato un approccio al mercato inconsueto e originale per una start up, ovvero quella di un’acquisizione di una azienda matura, solida e stabile. Nel dicembre 2019 abbiamo acquistato una storica e affermata realtà della tornitura industriale di precisione, la MITOM srl di Poirino. L’obiettivo, oltre quello di superare le lacune classiche delle start up, era quello di generare immediatamente i flussi di cassa necessari per investire in progetti innovativi».
Approfondisci su SDA Bocconi Insight
Strumenti per gestire le controversie tra gli intermediari finanziari e la loro clientela.
Conoscere logiche e strumenti dei processi di pianificazione finanziaria e dell'elaborazione, redazione e implementazione di un Piano Finanziario.
L’utilizzo di piattaforme digitali di ultima generazione per la gestione dei servizi finanziari e assicurativi.