19 - 21 feb 2026
9:00 - 18:00
19 - 21 mar 2026
9:00 - 18:00
7 - 9 mag 2026
9:00 - 18:00
11 - 13 giu 2026
9:00 - 18:00
-
MODULO
in Presenza
General Management nelle PMI è pensato per le aziende che vogliono attivare o portare avanti un processo di sviluppo manageriale adottando strumenti e metodologie adeguate. Il programma è stato progettato per chi, essendo in forte crescita o in fase di passaggio generazionale, sente il bisogno di avviare un percorso di evoluzione organizzativa, di delega e di decentramento decisionale, per arrivare a gestire con metodo e razionalità la propria impresa. L’impresa sovente è cresciuta sulle competenze specialistiche dell’imprenditore: queste, che ne hanno garantito lo sviluppo e il successo, possono nel tempo dimostrarsi limitate perché anche altre conoscenze e abilità sono necessarie. Occorre delegare ad altri collaboratori già presenti in azienda o assumerne di nuovi: l’azienda cambia fisionomia e con essa, meglio prima di essa, deve cambiare anche l’imprenditore. Deve “fare” meno, “coordinare” di più, “pensare” molto di più.
Sei imprenditore, imprenditrice o manager in una PMI. Nelle precedenti edizioni del corso è risultata utile la partecipazione congiunta di più persone della stessa azienda (diversi soci, imprenditore e suoi collaboratori di fiducia, padre/madre e figli).
SDA Bocconi Executive Education Certificate è il riconoscimento formale che attesta il completamento di un progetto formativo costruito sui tuoi fabbisogni di crescita manageriale.
Insieme alle nostre Program Advisor costruisci un percorso formativo su misura a partire dalla selezione di programmi della tua area di interesse. Per ottenere il Certificate e l’accesso alla Bocconi Alumni Community, una rete interattiva che collega professionisti a ogni fase della loro carriera, è necessario completare almeno 11 giorni di formazione in campus sommando le durate dei corsi selezionati, entro un periodo di due anni.
Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione
Scrivi a : erica.pizzelli@sdabocconi.it
La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale.
È rilasciata a fronte di una prova, svolta su base volontaria, sui contenuti affrontati durante il corso.
L’identificazione della visione e della strategia e la costruzione dell’assetto organizzativo più adeguato
La crescita dimensionale e lo sviluppo organizzativo nelle PMI: un binomio su cui lavorare
La pianificazione economico-finanziaria e il controllo per una gestione più metodica e razionale dell’azienda
Il marketing, le vendite e la sfida della gestione dei collaboratori
Tutorship
Bocconi Alumni Community
Arricchiscono l’esperienza formativa aperitivi e momenti di networking con gli interventi di guest speaker.
Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.
19 - 21 feb 2026
9:00 - 18:00
19 - 21 mar 2026
9:00 - 18:00
7 - 9 mag 2026
9:00 - 18:00
11 - 13 giu 2026
9:00 - 18:00
MODULO
in Presenza
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
€ 11.000 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 20” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.
Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.
SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.
Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.
General Management nelle PMI, l’esperienza di Carlo Carmagnola
General Management nelle PMI, l’esperienza di Daria Levoni
Il corso è interdisciplinare e ti mostra diversi aspetti che come manager ti trovi ad affrontare nella tua vita quotidiana. La concretezza sta nel darti degli strumenti e chiavi di lettura per poter mettere in campo qualcosa da domani mattina.
CARLO CARMAGNOLA
AMMINISTRATORE DELEGATO - FULCRI SRL
Esperienza di formazione eccezionale grazie ad un clima di cooperazione più unico che raro in aula.
RICCARDO ZILIO
SALES MANAGER - OFFICINE MECCANICHE BBM SPA
Proponiamo questo programma da molti anni. È uno dei più affermati di SDA Bocconi. Abbiamo formato con successo centinaia di imprenditori. Avendo conosciuto le loro storie, siamo sempre più convinti che il modello italiano delle piccole imprese costituisca una peculiarità nazionale e abbia una forte valenza positiva. Esiste però spazio per migliorarsi non solo agendo fuori dai cancelli delle aziende. Il cambiamento deve avvenire anche all’interno, nelle teste degli imprenditori. Nelle dodici giornate in programma lavoriamo offrendo di continuo stimoli e strumenti per avviare quell’evoluzione strategica e organizzativa che riteniamo necessaria per molte piccole imprese. Questi anni di turbolenze stanno selezionando i migliori e tali bisogna diventare prendendo spunto da chi è più avanti, occorre capire rapidamente cosa fare e come diventare un’azienda forte in grado di battere la concorrenza.