GEMBA a San Francisco e nella Silicon Valley

The Rotman - SDA Bocconi Global Executive MBA

SHARE SU

Una cosa è parlare della Silicon Valley, un’altra è andarci e vedere di persona che cosa succede. Per la prima volta, un programma della SDA Bocconi ha completato un intero modulo settimanale nel luogo più iconico al mondo, noto quale cuore pulsante dell'innovazione, San Francisco e la Silicon Valley. Dal 6 al 11 giugno 2022 il GEMBA, classe del 2023, in partnership con la Rotman School of Management, ha realizzato il sogno: studiare la trasformazione digitale da vicino, grazie all’opportunità di poter svolgere due giornate presso due aziende globali che ben rappresentano i temi più rilevanti nelle agende dei manager di tutto il mondo: infrastrutture, sicurezza, collaborazione e trasformazione digitale.

La classe GEMBA è stata ricevuta al quartier generale della Cisco Systems, a San Jose, nel cuore della Silicon Valley, grazie alla ospitalità della prima linea di leadership al livello corporate e alla puntuale preparazione dell’evento a cura del team italiano di Cisco Systems. Gianmatteo Manghi, CEO di Cisco Systems in Italia ha dichiarato: “Siamo onorati di aver contribuito a questa eccezionale occasione di apprendimento per il GEMBA, in linea con le eccellenti relazioni tra Cisco Systems e la SDA Bocconi”. La classe GEMBA ha visto e sperimentato le ultime soluzioni tecnologiche presso il Customer Experience Center all'edificio 10 del campus di San Jose, grazie a Massimo Malizia, Director of  Corporate Integration Development presso la sede americana, il quale ha poi spiegato alla classe i processi di integrazione a valle delle operazioni di acquisizione di aziende, una strategia di crescita e sviluppo per cui Cisco Systems è famosa.

La seconda visita è stata ospitata da Salesforce, presso la già iconica “Salesforce Tower”, il grattacielo più alto nel cuore del centro finanziario di San Francisco. L’incontro è stato preparato da Maurizio Pettorino, SVP di Salesforce e Mildred Azuaje, Director of Executive Programs, e in connessione da Milano il gruppo ha ricevuto il benvenuto e il ringraziamento del Dean Giuseppe Soda. La classe ha avuto modo di conversare sulle sfide della trasformazione digitale con Rob Lamb, Senior Director Customer Evangelism, Peter Coffee, VP for Strategic Research, Mick Costigan, VP Salesforce Future. L’incontro si è chiuso con Polly Sumner, Chief Adoption Officer, tutti leader di comprovata esperienza presso Salesforce. Ha detto Maurizio Pettorino: “E’ stata una straordinaria occasione ospitare la classe GEMBA presso la nostra sede: abbiamo avuto modo di illustrare come lavoriamo in questa azienda, l’importanza che attribuiamo alla cultura e ai valori, e in chiusura abbiamo visitato, all’ultimo piano del nostro edificio, il famoso OHANA Floor, un posto di una bellezza unica, con vista su tutta la città, dove tutti i dipendenti di Salesforce possono recarsi e ospitare clienti e/o amici con lo spirito di conoscere e condividere la nostra cultura organizzativa"

Ferdinando Pennarola, Academic Director del GEMBA e professore di Change Management nel programma ha commentato: “Chiamiamo queste visite “learning safari”, perché in ciascuna di queste il management dell’azienda ospite presenta dati e strategie di business - molto spesso di valore confidenziale - che sono da stimolo per la classe GEMBA per riflettere su come applicare quello che impariamo in aula a casi e situazioni concrete. Sono un momento molto importante del processo di apprendimento, e ogni visita è contestuale al Paese e la località presso cui si svolge il modulo residenziale".



SDA Bocconi School of Management

News Correlate

23 giugno 2022
Reputation e Diversity confermano il GEMBA ...
Reputation e Diversity confermano il GEMBA SDA Bocconi tra i 10 migliori al mondo
Pubblicato il QS Global Executive MBA Ranking 2022
Scopri di più
22 giugno 2022
FT-MBA di SDA Bocconi al 2° posto in Europa ...
FT-MBA di SDA Bocconi al 2° posto in Europa grazie alla sua faculty e alle possibilità di carriera
Edizione 2022 del Full-time MBA Ranking dell’Economist
Scopri di più
20 giugno 2022
Una formazione "Excellence" anche per il ...
Una formazione
Programma di formazione Su Misura
Scopri di più

Programmi correlati

PROGRAMMA DI SVILUPPO MANAGERIALE WEEKEND 80° EDIZIONE Sviluppare le proprie competenze direttive e strategiche a 360 gradi
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 Set 2022
  • 20 giorni
  • Class
  • Italiano

Per una visione ampia e interfunzionale dell'azienda, progettare strategie e diventare protagonista del cambiamento, senza interrompere la tua attività lavorativa

EPFIRE - EXECUTIVE PROGRAM IN FINANZA IMMOBILIARE E REAL ESTATE Programma Intensivo di Real Estate Management
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 30 set 2022
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Per diventare un manager del real estate, conoscere il mercato, i trend e le sue regole e muoverti con sicurezza in un ambiente in rapida evoluzione.