Le top business school si affrontano per una sfida sull'healthcare

SHARE SU

50 STUDENTI PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO HANNO PARTECIPATO ALLA 1A EDIZIONE DELL'ALIRA HEALTH CASE COMPETITION ORGANIZZATA DALL'HEALTHCARE CLUB DI SDA BOCCONI

Una sfida intensa attraverso analisi, strategie e idee innovative per lanciare un prodotto medico. Questo è stato il compito per i 50 studenti di nove business school venuti a Milano per partecipare alla prima edizione dell'Alira Health Case Competition organizzata dagli studenti MBA e MIHMEP dell'Healthcare Club della SDA Bocconi School of Management e che ha visto la squadra di IESE emergere come vincitrice.

“Non c’è sempre un focus così forte sul settore sanitario tra gli studenti delle business school e abbiamo pensato di utilizzare una competition come mezzo per sensibilizzare gli studenti e condividere la nostra passione", ha dichiarato Dimitra Nikopoulou, studente MBA SDA Bocconi e Presidente dello Healthcare Club. “Abbiamo sviluppato l'idea iniziale con Gabriele Brambilla, ceo di Alira Health e alumnus di SDA Bocconi, grazie a contatti avuti attraverso la Scuola. Poi, come Club, abbiamo pianificato e organizzato l'intera competition, con l'aiuto del Career Services della Scuola".

Oltre a SDA Bocconi, le altre scuole partecipanti, con più squadre, erano INSEAD, Imperial College Business School, IESE, HEC, Alliance Manchester Business School, Cambridge, Marriott School of Business dello Utah e Lisbon MBA.  La competition ha visto il contributo degli sponsor Alira Health, Finceramica, Chiesi, Pic, Heraeus, Bomi, McDermott Will & Emery e Pierre Fabre.

Prima di arrivare a Milano gli studenti hanno ricevuto alcune prime indicazioni per iniziare a lavorare su una strategia di go-to-market per un nuovo dispositivo medico ortopedico. A Milano hanno poi ricevuto ulteriori contributi e avuto un pomeriggio per finalizzare il loro business plan insieme a consulenti di Alira. I progetti sono stati poi presentati ad una giuria composta da rappresentanti degli sponsor e docenti SDA Bocconi.

“Alira Health è dedita a migliorare l'healthcare ed è per questo che cerchiamo di far progredire la prossima generazione di professionisti sanitari. Questa competition è per noi un modo per contribuire ad accendere la stessa passione tra i migliori studenti d'Europa.  Sono profondamente impressionato dalle analisi, dall'intuizione e dalla creatività dei partecipanti - il futuro del talento healthcare è molto brillante ", afferma Gabriele Brambilla, ceo di Alira Health e alumnus di SDA Bocconi.

"E' stata una grande esperienza in una competizione impegnativa e un'opportunità per entrare in contatto con studenti delle migliori business school. Spero che l'anno prossimo SDA Bocconi riproponga l’iniziativa", afferma Ricardo Alarcón Angulo della Manchester Business School.

"Siamo rimasti impressionati dalla passione e dall'impegno che tutti i team hanno dimostrato. Speriamo che questa competition diventi una tradizione ripetuta ogni anno con lo stesso entusiasmo. L'industria sanitaria ha bisogno di persone con passione che sfidano se stessi continuamente", conclude Dimitra.

Fonte: ViaSarfatti25

News Correlate

11 marzo 2024
Francesca Lecci, Direttrice del Master MIMS, ...
Francesca Lecci, Direttrice del Master MIMS, riceve il prestigioso Outstanding Leadership Award
L'assegnazione del riconoscimento internazionale è stata ...
Scopri di più
11 marzo 2024
Il management degli acquisti e dei contratti ...
Il management degli acquisti e dei contratti in Sanità: uno sguardo di respiro internazionale
Scopri di più
08 marzo 2024
Ripensare la gestione dell’assistenza ...
Ripensare la gestione dell’assistenza sanitaria: un dialogo con Henry Mintzberg
Scopri di più