Il futuro prossimo dei PPP e del Codice dei contratti

Un incontro col Vice Ministro delle Infrastutture

SHARE SU

Il processo di costruzione di un nuovo modello di collaborazione tra pubblico e privato nel nostro paese ha avuto una tappa importante lo scorso 18 dicembre. All'interno del programma GePROPI, Gestione dei Processi Realizzativi di Opere Pubbliche e Infrastrutture si è svolto in SDA Bocconi un confronto tra Riccardo Nencini, Vice Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Remo Dalla Longa, SDA Professor di Public Management and Policy, coordinatore del programma GePROPI e del PREM Lab di SDA Bocconi, Giacomo Morri, SDA Professor di Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare, e Greta Nasi, Direttore Area Public Management and Policy. Al centro dell'incontro il Codice dei contratti, in corso di elaborazione, e l'importante ruolo del PPP (Public-Private Partnership). Il Vice Ministro ha riconosciuto il sostanziale contributo della Scuola e dei docenti PREM Lab e GePROPI all'impostazione del dibattito sul PPP in Italia e sull'inserimento di tali tematiche nel nuovo Codice dei contratti, per il varo del quale è prevista la deadline del 18 aprile 2018. In previsione del nuovo impianto legislativo sono previsti altri momenti di confronto sul PPP nel corso del 2016 e nei prossimi anni.

Un effetto del fiscal compact sarà la riduzione negli anni dei tradizionali investimenti in opere pubbliche e infrastrutture. A causa dell'introduzione di regole più stringenti sul trasferimento del rischio operativo della Pubblica Amministrazione all'operatore economico vi sarà probabilmente anche una restrizione delle concessioni. Per superare tali criticità e rappresentare una valida alternativa, il PPP deve contare su una visione interdisciplinare che consideri gli aspetti giuridici, contabili (secondo il nuovo sistema europeo SEC 2010), finanziari e relativi al montaggio degli interventi. In tutto questo, il management rappresenta l'elemento di raccordo fondamentale per governare la complessità e i diversi approcci specialistici tipici dello sviluppo del PPP. Nell'ottica del PPP è anche importante approfondire i temi del project finance, del corporate finance e del real estate finance. Seppure con molti aspetti in comune, le tre tecniche di finanziamento conservano peculiarità distinte.

Ma il PPP non è solo tecnica di finanziamento. A vantaggio di tutti gli interessi in gioco, pubblici e privati, il ruolo della Pubblica Amministrazione nel PPP deve essere chiaro e non deve esprimersi in un linguaggio burocratico che rischia di allontanare i fondi e i finanziatori privati. In questo senso, il linguaggio del management può essere fondamentale per far parlare tra loro interessi e prassi diverse. Una consapevolezza, questa, che viene costantamente trasformata in prassi operativa nei programmi GePROPI, Field Project e BEC e nell'attività di ricerca del PREM Lab di SDA Bocconi.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

23 aprile 2024
Partnership Strategica con Randstad Italia ...
Partnership Strategica con Randstad Italia per l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione
Scopri di più
19 aprile 2024
Design e formazione: perché investire su ...
Design e formazione: perché investire su bellezza, cultura e conoscenza
L’incontro “Value by Design”
Scopri di più
19 aprile 2024
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, ...
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, uno sguardo al futuro del settore bancario.
MCF - Master in Corporate Finance
Scopri di più