
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 14 mag 2025
- 9 giorni
- Class
- Italiano
Per ampliare la propria visione attraverso soluzioni ad ampio spettro in grado di generare valore.
Il crescente livello di complessità nella gestione organizzativa richiede l’utilizzo di strumenti versatili e precisi. Il management, dal canto suo, oltre a farsi portatore di un atteggiamento proattivo e cosciente della realtà della propria azienda, necessita di modelli e strumenti che supportino e indirizzino le proprie decisioni, con l’obiettivo di rendere più efficaci ed efficienti i processi decisionali e generare valore.
In tal senso, i sistemi di misurazione e gestione delle performance ricoprono sempre più un ruolo chiave all’interno delle organizzazioni.
È questo il perno argomentativo del libro Misurare e gestire le performance. Strumenti e modelli per monitorare i risultati di Ariela Caglio e Angelo Ditillo, entrambi Professori associati di Programmazione e controllo di gestione, e Marco Morelli, Associate Professor of Practice di Accounting and Control, pubblicato nel mese di marzo da Egea.
Come ci hanno raccontato gli autori, «siamo partiti dalla classificazione dei costi, quale base per il management per simulare l’impatto sui risultati aziendali di alcune decisioni, per poi passare al cuore dei sistemi di misurazione e governo delle performance: i sistemi di costing. Dopo aver analizzato il funzionamento dei sistemi di misurazione activity-based, siamo passati alla trattazione del budgeting, uno dei processi di programmazione e controllo più trasversali all’interno delle aziende. Abbiamo, infine, affrontato i sistemi e le misure per la valutazione delle performance, vero snodo cruciale all’interno di ogni organizzazione, chiudendo la nostra analisi con il tema della trasformazione digitale in una prospettiva di business».
«Va però sottolineato un aspetto fondamentale ̶ proseguono: al fine di rendere più efficaci ed efficienti i processi decisionali in maniera diffusa e sistemica, è necessario che tutti i manager, indipendentemente dal ruolo ricoperto in azienda, conoscano e condividano le metriche e i metodi di misurazione delle performance. I sistemi di misurazione e gestione delle performance trovano efficacia di impiego se sono chiare le loro logiche di funzionamento agli utilizzatori finali. Solo così si produrranno effetti benefici e durevoli su tutta l’organizzazione».
SDA Bocconi School of Management
Per ampliare la propria visione attraverso soluzioni ad ampio spettro in grado di generare valore.
Un percorso formativo che assicura lo sviluppo di una conoscenza delle metodologie di analisi e previsione dei risultati trasversale alle tre anime delle funzioni AFC (Amministrazione, Finanza e Controllo).
Definire modelli quantitativi che migliorino e supportino in modo efficiente le attività di analisi, valutazione e decisione nell’ambito della finanza aziendale.