Strumenti e modelli decisionali per i processi manageriali

In libreria: Misurare e gestire le performance

SHARE SU

Il crescente livello di complessità nella gestione organizzativa richiede l’utilizzo di strumenti versatili e precisi. Il management, dal canto suo, oltre a farsi portatore di un atteggiamento proattivo e cosciente della realtà della propria azienda, necessita di modelli e strumenti che supportino e indirizzino le proprie decisionicon l’obiettivo di rendere più efficaci ed efficienti i processi decisionali e generare valore. 

In tal senso, i sistemi di misurazione e gestione delle performance ricoprono sempre più un ruolo chiave all’interno delle organizzazioni 

È questo il perno argomentativo del libro Misurare e gestire le performance. Strumenti e modelli per monitorare i risultati di Ariela Caglio e Angelo Ditilloentrambi Professori  associati  di  Programmazione  e  controllo  di  gestioneMarco MorelliAssociate  Professor  of  Practice  di  Accounting  and  Control, pubblicato nel mese di marzo da Egea. 

Come ci hanno raccontato gli autori, «siamo partiti dalla classificazione dei costi, quale base per il management per simulare l’impatto sui risultati aziendali di alcune decisioni, per poi passare al cuore dei sistemi di misurazione e governo delle performance: i sistemi di costing Dopo aver analizzato il funzionamento dei sistemi di misurazione activity-basedsiamo passati alla trattazione  del budgetinguno dei processi di programmazione e controllo più trasversali all’interno delle aziende. Abbiamo, infine, affrontato sistemi e le misure per la  valutazione delle performance, vero snodo cruciale all’interno di ogni organizzazione, chiudendo la nostra analisi con il tema della trasformazione digitale in una prospettiva di business». 

«Va però sottolineato un aspetto fondamentale  ̶  proseguono: al fine di rendere più efficaci ed efficienti i processi decisionali in maniera diffusa e sistemica, è necessario che tutti i manager, indipendentemente dal ruolo ricoperto in azienda,  conoscano e condividano le metriche e i metodi di misurazione delle performanceI sistemi di misurazione e gestione delle performance trovano efficacia di impiego se sono chiare le loro logiche di funzionamento agli utilizzatori finali. Solo così si produrranno effetti benefici e durevoli su tutta l’organizzazione». 

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

19 aprile 2024
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, ...
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, uno sguardo al futuro del settore bancario.
MCF - Master in Corporate Finance
Scopri di più
11 aprile 2024
Rivoluzione fiscale: la genesi della KPMG Tax ...
Rivoluzione fiscale: la genesi della KPMG Tax Academy
Scopri di più
09 aprile 2024
Governare il futuro del real estate: ...
Governare il futuro del real estate: prospettive e sfide dalla Reunion EPFIRE
Per amore o per forza - i destini incrociati di finanza e real ...
Scopri di più