Ariela Caglio

Curriculum Vitae

Ariela Caglio è Professore Associato di Programmazione e Controllo presso il Dipartimento di Accounting dell’Università Bocconi e Direttore del Double Degree Bocconi-ESSEC (Master of Science in Management). Dal gennaio 2017, è stata nominata Department of Accounting Liaison Officer.
È stata Visiting Professor presso prestigiose istituzioni internazionali, quali la London School of Economics and Political Science (LSE) e la University of Manchester e ha maturato un’esperienza di oltre quindici anni insegnando in programmi graduate, MBA ed executive.
Si è distinta per numerosi premi accademici tra cui il ‘David Solomons Prize’ (2013) ed il premio ‘Best Instructor Award for Innovation in Teaching’ dell’Università Bocconi (2016).
I suoi interessi di ricerca e professionali si concentrano principalmente su aree quali: misurazione e gestione delle prestazioni, sustainability e integrated reporting, business planning e budgeting, cost accounting. È inoltre particolarmente interessata allo studio dei sistemi di programmazione e controllo nelle supply chain di imprese che collaborano e nel settore della moda e del calcio.
Ha pubblicato, sia a livello nazionale che internazionale, numerosi volumi ed articoli in prestigiose riviste accademiche e professionali quali: Accounting, Organizations and Society, Management Accounting Research, European Accounting Review e Journal of Accounting and Public Policy.
Siede nel Management Committee della European Accounting Association (EAA) ed è advisor per UNCTAD (United Nations Conference on Trade and Development) in materia di sustainability reporting.
Ariela ha conseguito la Laurea con lode in Economia Aziendale e un PhD in Business Administration e Management presso l’Università Bocconi.

Articoli correlati

Misurare e gestire le performance
Tempo richiesto 3 min
Il CFO come manager e garante
Tempo richiesto 4 min