Ariela Caglio

Curriculum Vitae

Ariela Caglio è Professore Associato di Accounting presso l’Università Bocconi. Dal gennaio 2017, è stata nominata Department of Accounting Liaison Officer. 

Vanta più di 15 anni di esperienza presso l'Università Bocconi e SDA Bocconi School of Management. Ha consolidata esperienza nell'insegnamento, anche in master MBA e in corsi executive, nelle aree di business planning e budgeting, valutazione delle prestazioni e della gestione e contabilità dei costi. È anche Direttore del Bachelor in International Economics and Management (BIEM). Ha gestito numerosi progetti di ricerca, formazione e consulenza per importanti aziende operanti in numerosi settori, compresi banking, telefonia e luxury.

I suoi interessi di ricerca e professionali si concentrano principalmente sui sistemi di misura e controllo delle prestazioni, sull’integrated reporting e sul design di compensazione. È particolarmente interessata allo studio dell’uso complesso del controllo di gestione nelle supply chain tra imprese che collaborano, in particolare nel settore della moda e del calcio.

Ha pubblicato per prestigiose riviste accademiche e professionali, sia a livello nazionale che internazionale, tra cui Accounting, Organizations and Society, Management Accounting Research, European Accounting Review e Journal of Accounting and Public Policy. Fa parte di diversi comitati editoriali di riviste nazionali e internazionali come European Accounting Review ed Economia & Management. È membro dello Standing Scientific Committee della European Accounting Association (EAA). È stata Visiting Professor presso alcune istituzioni prestigiose, tra cui la London School of Economics and Political Science (LSE) e l’Università di Manchester. È stata Direttore del corso in Accounting presso la USI di Lugano dal 2012 al 2015. Nel 2016, ha vinto il Best Instructor Award for Innovation in Teaching dell’Università Bocconi e, nel 2013, ha vinto il David Solomons Prize.

Ariela ha conseguito la Laurea con lode in Economia Aziendale e un Dottorato in Economia Aziendale e Management presso l’Università Bocconi.

Articoli correlati

Misurare e gestire le performance
Tempo richiesto 3 min
Il CFO come manager e garante
Tempo richiesto 4 min