Da B4i la terza “chiamata” per le startup innovative

SHARE SU

I momenti difficili non fermano le spinte innovative, anzi le potenziano. È anche sulla base di questa convinzione che B4i - Bocconi for innovation lancia la terza “Bocconi for Innovation Startup Call” a sostegno di nuove idee imprenditoriali delle startup. È un modo concreto per promuovere i progetti più innovativi, la qualità e la forza dei gruppi di lavoro che li gestiscono e la capacità di soddisfare il mercato nelle tre aree di riferimento, Digital Tech, Made in Italy e Sostenibilità, coordinate rispettivamente da Massimo Della Ragione, Gabriella Lojacono e Stefano Pogutz.

 

Le startup ammesse beneficeranno di un investimento di 30mila euro ciascuna, di un percorso di accelerazione della durata di quattro mesi con l’accesso a una rete di servizi (pacchetti legali, contabili, di marketing digitale e comunicazione) e di sessioni con esperti e professionisti – docenti dell’Università Bocconi alumni Bocconi di varia provenienza settoriale e geografica, investitori, imprenditori e C-level di aziende. Inoltre B4i metterà a disposizione delle startup selezionate reti commerciali e canali di vendita verso clienti B2B e servizi scontati quali database, cloud, CRM.

 

Le candidature delle startup dovranno pervenire dal 9 novembre 2020 fino al 7 gennaio 2021. Per partecipare alle B4i Call (due all’anno) le startup devono avere un team di almeno due persone nei quali sia presente un membro – studente, alumnus, membro dello staff o della faculty, ricercatore – della comunità Bocconi o delle altre istituzioni che sostengono l’iniziativa – Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano e IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) – insieme ai partner operativi come Plug and Play e Invitalia.

 

B4i - Bocconi for innovation nasce nel 2019 con il triplice ruolo di pre-acceleratore, acceleratore di imprese e catalizzatore di imprenditorialità interna alle aziende. L’obiettivo è quello di attrarre il più alto numero possibile di imprenditori di talento, offrendo un mix di formazione e risorse per lo sviluppo dei loro progetti facilitando le opportunità di business development tra startup e grandi aziende e creando un hub in cui gli imprenditori possano crescere e confrontarsi consapevolmente col mercato.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

25 giugno 2025
Non gettiamo il bambino insieme all’acqua ...
Non gettiamo il bambino insieme all’acqua sporca: il valore strategico della sostenibilità dopo la proposta Omnibus
Imprese, autorità di vigilanza e amministratori pubblici si sono ...
Scopri di più
03 giugno 2025
Il 25° Anniversario del MCF
Il 25° Anniversario del MCF
Scopri di più
02 giugno 2025
SDA Bocconi raggiunge il terzo posto nel ...
SDA Bocconi raggiunge il terzo posto nel mondo per la formazione manageriale “su misura” nel Ranking 2025 del Financial Times
Un riconoscimento di grande rilievo, a conferma del valore dei ...
Scopri di più

Programmi correlati

International Board Program Enhancing board governance of internationally oriented and large privately owned corporations
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 lug 2025
  • 4 giorni
  • Class
  • Inglese

For participants of large listed companies to enrich their knowledge with elements, both intrinsic and unfolding, to further develop their governance and leadership skills. 

Senior Management Program The Executive GameChanger
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 Set 2025
  • 6 giorni
  • Class
  • Inglese

Identifying growth opportunities and drive innovation with a strategic agenda, understanding key external trends and effectively merging financial and market perspectives.

TEAM LEADERSHIP Costruire e gestire un team di successo
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 18 set 2025
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Creare e guidare team di collaboratori affiatati per raggiungere ottimi risultati aziendali. Saperli selezionare, coinvolgere, responsabilizzare e gestirne i conflitti.