Un po' di luce sui possibili futuri della sanità

SHARE SU

L'UNIVERSITA' BOCCONI HA OSPITATO LA CONFERENZA ANNUALE DELL'EUROPEAN HEALTH MANAGEMENT ASSOCIATION

Le nuove tendenze della demografia, della tecnologia, dell'economia e della cultura influenzano la domanda di sanità e l'organizzazione dei sistemi sanitari internazionali. La scorsa settimana, 240 studiosi e praticanti si sono incontrati in Bocconi per valutare come tali cambiamenti stiano effettivamente influenzando i sistemi sanitari, alla EHMA 2017 Annual Conference, giustamente intitolata Health Futures.
 
Bocconi ha organizzato 12 delle 35 sessioni parallele della conferenza "mettendo quindi in mostra tutte le competenze sviluppate in molti anni", afferma Federico Lega, Direttore Master of International Health Care Management, Economics and Policy, MIHMEP di SDA Bocconi  e Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico Università Bocconi, local organizer della conferenza e presidente del Comitato Scientifico EHMA. "Siamo orgogliosi di avere avuto come keynote speaker protagonisti del settore, come Josep Figueras, Jan Kimpen e David Sloman".
 
L'EHMA, European Health Management Association, è un’associazione di istituzioni, si pone l’obiettivo di elevare la qualità del management della sanità in Europa. I membri sono manager della sanità, professionisti del settore, decisori politici, ricercatori e formatori. La conferenza annuale è un evento internazionale di condivisione delle conoscenze, in cui i partecipanti, provenienti da tutta Europa e oltre, hanno l'opportunità di condividere le proprie conoscenze e di esplorare questioni fondamentali di gestione e di politica sanitaria.
 
L'Università Bocconi aveva già ospitato la Conferenza annuale di EHMA nel 2013.
 
"Qualcosa di interessante è emerso per il nostro paese", continua Lega, "perché l'Italia sembra essere in grado di svolgere un ruolo importante in tutti i futuri possibili, grazie alle sue forti competenze in settori come la robotica chirurgica e l’information technology avanzata".

Fonte: Bocconi Knowledge

News Correlate

27 giugno 2022
La nuova farmacia è phygital
La nuova farmacia è phygital
Channel & Retail Lab
Scopri di più
23 maggio 2022
Tra risorse e riforme, i risultati sono ...
Tra risorse e riforme, i risultati sono (anche) un tema di management
Lo Study Tour di EMMAS 19 e 20 in Germania
Scopri di più
26 aprile 2022
Zoli: integrazione e flessibilità per ...
Zoli: integrazione e flessibilità per diventare un modello nella gestione delle urgenze sanitarie
Il Direttore Generale dell’AREU al MiMS
Scopri di più