Federico Lega

Federico Lega
Government, Health and Not for Profit
federico.lega@unibocconi.it

Via Balilla 18, room 221
Tel.+39 02 5836.3244 - 6886 Fax.+39 02 5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Federico Lega è Affiliate Professor of Government, Health and Not for Profit alla SDA Bocconi School of Management. È Professore Associato di Management Pubblico e Management Sanitario dell’Università Bocconi. È Professore Ordinario di Management Sanitario presso l'Università degli Studi di Milano.  

Presso SDA Bocconi, è Direttore del Master Internazionale in Healthcare Management Economics and Policy (MIHMEP) dal 2015 mentre, dal 2007 al 2015, è stato responsabile del segmento sanità. Guida anche due “academy” dedicate allo sviluppo manageriale di professionisti clinici (MSM Lab per neurologi e il Lab per i medici di laboratorio), più specifici programmi dedicati ai direttori generali e sanitari delle aziende sanitarie. In oltre 20 anni di lavoro ha sviluppato iniziative formative, progetti di ricerca, consulenza e accompagnamento, study tours, strategic retreats e interventi di change management in molte regioni italiane e all’estero. Oltre che con Assessorati e Agenzie regionali, ha progettato e condotto interventi con imprese pharma e di medical devices, diverse aziende sanitarie locali e strutture sanitarie territoriali.

Le sue ricerche riguardano numerosi campi con specifico riferimento al settore della sanità. Si è concentrato su cinque problematiche fondamentali: la prima riguarda l’organizzazione e il funzionamento della Pubblica Amministrazione italiana, la seconda l’organizzazione e il funzionamento dei sistemi sanitari regionali e locali. La terza studia i sistemi e gli strumenti di gestione per le aziende sanitarie. La quarta riguarda programmazione e il controllo, il budget, l’activity-based costing & management e il process re-engineering. Da ultimo, si sta concentrando sui problemi di progettazione organizzativa, di pianificazione strategica e di gestione del cambiamento nelle aziende sanitarie. Attualmente, sta approfondendo i temi della competitività e del posizionamento strategico delle aziende sanitarie private.

Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali British Journal of Management, Journal of Healthcare Management,Health Policy e International journal of clinical practice. È membro del Comitato Scientifico della rivista Organizzazione Sanitaria, referente internazionale per la rivista International Clinical Leadership e Associate Editor della rivista BMC Health Service Research ed Editor in Chief della rivista Healt Service Management. È anche Chair dello scientific committee of the European Healthcare Management Association. Dal 2005 è Adjunct Professor del Department of Health Services Administration alla University of Alabama (USA) e Research fellow alla York University Management School (UK). È stato Visiting Professor presso numerose Università internazionali, tra cui l’Università di Amburgo (2013) e l’Università di Zurigo (2012).

Federico ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale e un Dottorato in Economia Aziendale e Management entrambi presso l'Università Bocconi.