I tre ingredienti di un Executive MBA

SHARE SU

Nel tempo libero, localizzato in prossimità delle sedi di lavoro e digitalmente “ibrido”. Sono questi i tre ingredienti che secondo le prime evidenze di uno studio intitolato “Design and Engineering of the Customer Experience: the case of higher education” condotto da Enzo Baglieri, Direttore Executive MBA Week-end, da UCLA Anderson School of Management e da University of San Diego, caratterizzano il profilo ideale di un programma Executive MBA.

Ne parliamo con Enzo Baglieri a margine della presentazione della prima edizione a Roma del programma Executive MBA Week-End, in parallelo a quello di Milano.

Nella vostra ricerca è emerso come cruciale ai fini della scelta del programma Executive MBA la “calendarizzazione” dei moduli formativi. Perché?
Un programma Executive MBA è un importante investimento nel percorso di crescita professionale ed è scelto da profili che hanno una seniority professionale mediamente intorno ai 10 anni, con punte anche di 20 anni e oltre. Si tratta quindi di figure il cui potenziale si sta già ampiamente esprimendo ed è quindi abbastanza complesso per costoro poter frequentare programmi Full-Time o ad alto assorbimento di tempo su base quotidiana. Il formato modulare o l’impiego del fine settimana rappresentano quindi la soluzione più compatibile con le esigenze professionali e personali. Nel contesto nord-americano peraltro sono le stesse aziende sponsor del candidato a spingere verso la scelta di questi format, perché ci si attende che al sostegno finanziario da parte del datore di lavoro il manager, che si candida a posizioni executive, possa contribuire anche investendo una parte significativa del suo tempo libero.

Cosa si intende per “prossimità”?
La nostra ricerca ha coinvolto oltre 250 manager operanti nel Nord America e altrettanti in Italia. Abbiamo scoperto che, sebbene negli Stati Uniti l’offerta di programmi Executive MBA di business school top ranked sia molto più ampia che in Italia, i comportamenti degli applicant non cambiano affatto, se non in ragione delle dotazioni di infrastruttura logistica. Quando nella stessa città vi sono due o più business school, il programma più “gettonato” è quello della b-school più in alto nei ranking, e questo è plausibile. Invece, tra due scuole localizzate una in prossimità della propria sede di lavoro e una in una località comunque vicina, ma oltre i 150 km dall’area di residenza professionale, è sempre prioritaria la scelta della scuola più comoda in quanto a distanza e tempo di percorrenza, indipendentemente dalla posizione nei ranking! La differenza tra USA e Italia la fa solamente l’alta velocità, che raddoppia la distanza “soglia”: per oltre l’84% del campione italiano, la scuola con posizione più alta nei ranking internazionali continua a essere la prima scelta anche se  localizzata a circa 300 km dalla sede di lavoro, purché sia collocata in prossimità della linea dell’alta velocità ferroviaria. Oltre, purtroppo, la logistica gioca a sfavore e si preferisce l’istituto di formazione più vicino.

Quanto è importante l’utilizzo delle tecnologie digitali in un programma Executive MBA?
Ancora una volta i due campioni hanno fornito indicazioni molto simili, anche se con qualche interessante spunto di riflessione – prosegue Baglieri – su cui dovremmo porre attenzione nell’imminente futuro. Infatti entrambi i campioni richiedono espressamente che le tecnologie digitali contribuiscano in modo attivo al processo di apprendimento, attraverso la dematerializzazione dei documenti cartacei e l’accessibilità ai contenuti del corso a distanza, in modo da favorire lo studio in mobilità, e ancora attraverso il crescente ricorso a simulazioni, business game e altre forme di ingaggio tecnologico dello studente. In entrambi i contesti geografici e culturali, tuttavia, non si intende rinunciare al momento del confronto fisico in aula, dove la capacità didattica della faculty e la “temperatura emotiva” dell’interazione tra docenti di qualità e discenti con background altamente selezionati rappresentano ancora il fattore di distintività tra un buon programma e un programma “memorabile”. In questo senso i programmi Executive MBA acquisiscono un profilo “ibrido”, ossia superano la dicotomia online vs. fisico e diventano un’esperienza unica, continua, che si massimizza grazie all’ibridazione dei diversi processi di apprendimento. La principale differenza tra il campione americano e quello italiano è stata la richiesta forte di soluzioni tecnologiche di collaborative working espresso dagli applicant di oltreoceano rispetto a quelli nostrani, che anche per l’interazione tra colleghi continuano in larga parte a preferire la concomitanza fisica del lavoro di gruppo tradizionale.

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

25 giugno 2025
Non gettiamo il bambino insieme all’acqua ...
Non gettiamo il bambino insieme all’acqua sporca: il valore strategico della sostenibilità dopo la proposta Omnibus
Imprese, autorità di vigilanza e amministratori pubblici si sono ...
Scopri di più
03 giugno 2025
Il 25° Anniversario del MCF
Il 25° Anniversario del MCF
Scopri di più
02 giugno 2025
SDA Bocconi raggiunge il terzo posto nel ...
SDA Bocconi raggiunge il terzo posto nel mondo per la formazione manageriale “su misura” nel Ranking 2025 del Financial Times
Un riconoscimento di grande rilievo, a conferma del valore dei ...
Scopri di più

Programmi correlati

Global Leaders Program The competence-boosting
Summer experience
  • Start date
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 29 Giu 2025
  • 5 giorni
  • Class
  • Inglese

Enhance your impact through an unconventional learning experience: be inspired by prominent speakers and join a high-profile network, experiencing Italian excellence. 

International Board Program Enhancing board governance of internationally oriented and large privately owned corporations
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 lug 2025
  • 4 giorni
  • Class
  • Inglese

For participants of large listed companies to enrich their knowledge with elements, both intrinsic and unfolding, to further develop their governance and leadership skills. 

Senior Management Program The Executive GameChanger
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 Set 2025
  • 6 giorni
  • Class
  • Inglese

Identifying growth opportunities and drive innovation with a strategic agenda, understanding key external trends and effectively merging financial and market perspectives.