Struttura e contenuti
Il programma ha una durata complessiva di 12 giornate, suddivise in 3 moduli in aula e 2 project work di gruppo.
Modulo 1. La pianificazione delle esigenze finanziarie e il piano di investimentoL’evoluzione dello scenario competitivo: rischio di business e rischio strategico
- Il risk management di portafoglio: profilo di rischio e scelte di asset allocation strategica
- L’asset allocation dinamica alla luce dell’evoluzione dello scenario macroeconomico
- La componente obbligazionaria di portafoglio: valutazione e gestione dinamica
- La componente azionaria: dinamiche del mercato e metodologie di valutazione degli assets
- La finanza comportamentale per il financial planning
- La valutazione della performance di portafogli gestiti
Project Work 1 online. Il monitoraggio di un portafoglio di fondi comuni di investimento
- Le competenze per tradurre un portafoglio definito in indici di mercato in strumenti finanziari di risparmio gestito
- I parametri di adeguatezza in coerenza con asset allocation, diversificazione e livello di rischio
- La generazione di valore per il cliente
Modulo 2. Il supporto consulenziale globale 1
- L’opportunità di investimento in alternative investments
- La pianificazione previdenziale
- Il piano di investimento immobiliare
- Il tax planning nella gestione della ricchezza: la tassazione delle attività finanziarie
Project Work 2 online. La pianificazione patrimoniale e gli obblighi di monitoraggio delle attività finanziarie
- La fiscalità degli strumenti finanziari
- Gli obblighi di monitoraggio delle attività finanziarie e degli investimenti patrimoniali
- detenuti all’estero
- La fiscalità degli investimenti immobiliari all’estero
- La successione mortis causa: aspetti fiscali e di ottimizzazione
Modulo 3. Il supporto consulenziale globale 2
- La successione di patrimoni familiari
- Le soluzioni di Private Insurance
- L’utilizzo dell’intestazione fiduciaria
- L’Incentivo fiscale per attrarre la residenza degli High Net Worth Individual (HNWI)
- La pianificazione patrimoniale: l’utilizzo del trust
La reunion autunnale arricchisce il percorso formativo con un momento di condivisone insieme ai partecipanti di tutte le edizioni del programma. È un’occasione per rivivere l’esperienza durante e dopo la partecipazione al corso.
Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.
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Perché partecipare?
I vantaggi per il partecipante
- Comprendere le esigenze della clientela private e le problematiche che intervengono nella pianificazione dei relativi investimenti per ottenere un vantaggio competitivo sul mercato
- Acquisire le nozioni e il lessico che consentono di interagire con gli specialisti dei diversi comparti del mondo del wealth management
- Confrontarsi con i docenti e gli altri partecipanti per arricchire la propria esperienza e allargare la propria visuale
I vantaggi per l'azienda
- Rafforzare un approccio alla consulenza patrimoniale per condividere una visione di lungo termine con il cliente
- Sviluppare una visione interdisciplinare e di lungo periodo in grado di guidare i percorsi di crescita e trasformazione della clientela
- Aumentare la capacità di interazione tra ruoli professionali con competenze e linguaggi diversi
Bocconi Alumni
Partecipando al corso Wealth Management entrerai a far parte della Comunità degli Alumni Bocconi.
Sarai messo in contatto con i laureati e diplomati master dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e della Business School. Ciò ti permetterà di avere accesso ad un network internazionale di più di 120.000 membri da 110 paesi e di partecipare alle attività organizzate dalla Comunità.
www.bocconialumni.it
Media Gallery
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Cosa dice chi lo ha scelto
Livello di docenza elevatissimo, approccio pragmatico ai temi.
MILENA BARDONI
BANCA MEDIOLANUM
Il programma è stato intenso per le tecniche estremamente utili esposte e fonte di grande arricchimento; ottima la preparazione dei docenti e l'abilità di rendere accessibili anche gli argomenti più complessi.
MATTEO BESSI
BANCA PASSADORE
Esperienza molto costruttiva. Docenti reattivi e disponibili alle esigenze dei clienti.
MICHELANGELO CAUDULLO
SOLGAR ITALIA SPA
Attestati e accreditamenti
Accreditamenti
Il corso permette di acquisire i requisiti formali per il mantenimento della certificazione EFPA (European Financial Planning Association). Inoltre, il programma è compliant con la formazione richiesta a fini MiFID (Markets in Financial Instruments Directive) e ai fini IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) in linea con la regolamentazione settoriale nel campo dei servizi di investimento. Entrambe le certificazioni vengono rilasciate, dopo almeno 30 ore di frequenza, a fronte del superamento di una prova positiva per almeno il 60%. Coloro che non sono interessati a tali certificazioni, potranno utilizzare il test a fini di autovalutazione su base volontaria.
Badge digitali
I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.
Attestato di partecipazione
L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Informazioni
Calendario
Il programma ha una durata complessiva di 12 giornate, dal 14 maggio al 4 luglio 2024.
14 - 17 mag 2024
09:00 - 18:00
11 - 13 giu 2024
09:00 - 18:00
2 - 4 lug 2024
09:00 - 18:00
Sede delle lezioni
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Quota di partecipazione
€ 9.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso.
Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni:
www.sdabocconi.it/agevolazioni
Iscriviti subito
Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.