Paola Musile Tanzi

Paola Musile Tanzi

Private Banking & Wealth Management

paola.musiletanzi@sdabocconi.it

Via Bocconi 8, room 223
Tel.+39 02 5836.6123 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Paola Musile Tanzi è Affiliate Professor di Banking and Insurance presso SDA Bocconi School of Management. È Professore ordinario di Economia degli Intermediari finanziari presso l’Università degli Studi di Perugia.

Presso SDA Bocconi è stata Direttore dell’Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni (2006-2012). Ha gestito progetti di ricerca e formazione per importanti aziende.

Le sue ricerche si concentrano su: wealth management, in particolare l’evoluzione dei modelli di business; risk governance, risk culture e sistema dei controlli interni in banche, assicurazioni e società di investimento; product governance e product design dei servizi di investimento e dei servizi assicurativi. Attualmente, sta sviluppando due tematiche legate alle precedenti ricerche: modelli di business nella distribuzione dei servizi di investimenti e risk culture in wealth management.

Autrice di libri e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali The Journal of Financial Perspectives, Journal of Financial Regulation and Compliance, Bancaria ed Economia & Management. È membro del Comitato Editoriale della rivista Journal of Financial Perspectives e della rivista Strumenti finanziari e fiscalità. È membro del Comitato Scientifico della European Financial Planning Association (EFPA) a livello Europe e Italia dal 2011 e del Comitato Scientifico di NedCommunity dal 2014; è stata membro del ESMA Investment Management SC Member (European Securities and Markets Authority) aprile 2013-dicembre 2016. È stata Visiting Professor all'Université Paris Est Créteil Val de Marne (Francia). È attualmente Consigliere indipendente presso Cassa Lombarda Spa dal 2013 e presso Sella Gestioni SGR dal 2016. È stata Consigliere indipendente presso ITAS Assicurazioni dal 2012 al 2015.

Paola ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l'Università di Parma e un Dottorato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi.