VALUTAZIONE IMMOBILIARE

Come stimare il valore di mercato degli immobili commerciali

€ 400
Prezzo (+ IVA)
Italiano
Lingua
On Demand

La nuova offerta di Online Programs On Demand di SDA Bocconi, fruibili da qualsiasi device, si adatta ai tuoi impegni, alla tua agenda e alle tue specifiche esigenze. Anytime anywhere.

Il programma ti permetterà di identificare e comprendere i principali elementi da tenere in considerazione nella scelta della metodologia valutativa immobiliare più corretta da applicare, ai fini della stima del Valore di Mercato, fornendoti gli strumenti necessari ad analizzare in modo critico perizie immobiliari redatte da terzi.

Il corso in numeri

Il programma
Il programma

Valutazione Immobiliare Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 8 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana. Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, tutorial, articoli, case study, ecc.


Ogni programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite ed una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi.

 

Il Corso verte sulla Valutazione Immobiliare, soffermandosi in particolare sulla stima del Valore di Mercato di Immobili Commerciali (intendendo tutte le tipologie immobiliari diverse dal Residenziale). Innanzitutto vengono descritte le caratteristiche economiche degli Immobili nonché i principali fattori di rischio che caratterizzano le operazioni immobiliari. Successivamente ci concentreremo sull’importanza della Valutazione Immobiliare, sulla definizione del quesito estimativo, sulle componenti del rapporto di valutazione, nonché sulle principali caratteristiche dell’analisi di mercato. Quindi analizzeremo le principali metodologie valutative, secondo una classificazione che si fonda sulla comprensione delle caratteristiche economiche degli stessi Immobili.


Descriveremo, mediante esempi e l’illustrazione dei principali limiti e vantaggi, l’utilizzo di diverse meotodologie: la Metodologia della Comparazione Fisica e ai suoi principali criteri applicativi – il Criterio Sintetico Comparativo, il Criterio dei Prezzi Edonici e i Moltiplicatori – e la Metodologia del Costo di Ricostruzione. Ampio spazio viene invece dedicato alla Metodologia della Comparazione Economico-Finanziaria e ai suoi principali criteri applicativi – il Criterio Reddituale e il Criterio Finanziario, nonché al Procedimento di Trasformazione per la stima del valore dei Suoli e degli Immobili da riqualificare. Viene anche approfondito il tema dei tassi immobiliari,Tasso di Capitalizzazione e Tasso di Attualizzazione, che spesso rappresenta uno dei punti deboli delle valutazioni immobiliari, con un focus sugli elementi per la quantificazione del rischio nel modello economico-finanziario. Infine approfondiremo alcuni casi studio di valutazione di Immobili Commerciali per consentire una migliore comprensione delle principali criticità nell’applicazione degli stessi.

 
Destinatari

Il corso si rivolge a coloro che voglio apprendere come stimare il Valore di Mercato degli Immobili Commerciali, in particolare a valutatori immobiliari, periti, analisti, investitori e consulenti.



Valutazione immobiliare - introduzione al corso | SDA Bocconi

 
 

"Il valore degli immobili commerciali, come per ogni attività per investimento, dipende dai loro flussi di cassa futuri e dal rischio a essi associato. Conoscere il valore è fondamentale in ogni decisione di investimento"

 

Vai al CV

Giacomo Morri
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

 

La procedura di iscrizione è totalmente online.

È possibile pagare con carta di credito (Visa - Mastercard) e PayPal.

 

I corsi possono essere seguiti con tutti i device digitali (computer, tablet, smartphone) e in qualsiasi momento.

 

 

Sistemi operativi supportati:
Windows 10+ 
MacOS High Sierra 10.13.6+ 
Linux Ubuntu 16+
iOS 12.2+
Android 5.1+ 


Browser supportati - desktop:
Internet Explorer dalla versione 11 e Edge
Chrome dalla versione 50
Safari dalla versione 8
Firefox dalla versione 45

 

 

 

Promozioni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.

 

Grazie alla campagna di SDA Bocconi “Le donne fanno bene al business” tutte le donne che si iscrivono al programma entro il prossimo 8 marzo 2021 hanno diritto ad un'agevolazione del 20%.

 

Gli sconti verranno applicati automaticamente in fase di acquisto.

 

 

 

Per orientamento

I prossimi passi

Articoli correlati

Dal grande evento alla rigenerazione urbana sostenibile: ...
Tempo di lettura 7 min