COVID-19: SDA Bocconi non si ferma mai. In sicurezza.

VALUTAZIONE E FINANZIAMENTO IMMOBILIARE

Analisi finanziaria degli investimenti

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio mar 27, 2023
Data fine mar 31, 2023
Durata 4,5 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 4.500

L'obiettivo

 

Gli investimenti immobiliari si caratterizzano per un orizzonte temporale esteso e un elevato assorbimento di capitale. Richiedono quindi un’analisi finanziaria per pianificare i flussi di cassa del progetto e del finanziamento, al fine di stimare correttamente la convenienza economica e verificare la fattibilità finanziaria in funzione della modalità di finanziamento più idonea.

Il programma consente di tradurre in numeri un’operazione immobiliare, andando a individuare quali sono i fabbisogni finanziari e quali sono i risultati economico-finanziari attesi. Fornisce un inquadramento teorico e gli strumenti operativi per comprendere e analizzare le variabili più rilevanti, per prendere decisioni corrette sulla convenienza economica di un investimento immobiliare e per determinare quale può essere la migliore struttura finanziaria da adottare.

I partecipanti impareranno a costruire e utilizzare modelli di analisi finanziaria in Excel, mediante i quali valutare la convenienza economica degli investimenti e dei progetti di sviluppo immobiliare con le più comuni metriche utilizzate dagli investitori professionali. Il corso assicura inoltre gli strumenti per strutturare il corretto finanziamento bancario dei singoli progetti, con un focus sul modo di ragionare delle banche quando queste devono concedere un finanziamento strutturato nel settore immobiliare.

A chi si rivolge

Il corso Valutazione e finanziamento immobiliare si rivolge a chi desidera ampliare la propria conoscenza delle regole economiche e finanziarie che governano il mercato immobiliare.

Il programma è aperto ai soggetti decisori: alta direzione, manager o imprenditori, che devono saper “leggere” l’analisi finanziaria; ad analisti, asset manager e investment manager, che “scrivono” modelli di analisi finanziaria; agli investitori, interessati a prendere decisioni di investimento; ai finanziatori che desiderano approfondire le tecniche di analisi per valutare i progetti da finanziare.

 

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Silvia Curi: silvia.curi@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

 

Il programma si sviluppa in due moduli di apprendimento complementari per una durata complessiva di 4,5 giornate consecutive. Attraverso un mix equilibrato di teoria, strumenti e pratica, approfondisce la gestione e la conduzione di un’analisi di sostenibilità economica e fattibilità finanziaria, assicurando ai partecipanti una solida esperienza sul piano delle conoscenze e dell’operatività reale.

 

1. La "Casetta degli attrezzi" per l'analisi dell'investimento immobiliare

  • Caratteristiche economiche degli immobili, dinamiche del mercato immobiliare e strategie degli operatori
  • Principali criteri di analisi finanziaria per la valutazione di convenienza economica degli investimenti
  • Costruzione dei flussi di cassa operativi del progetto (unlevered) e con l’effetto del finanziamento (levered)
  • Definizione dei tassi di attualizzazione e di capitalizzazione per la valutazione economica dei progetti
  • Negoziazione di un contratto di finanziamento strutturato e costruzione di un modello di analisi finanziaria della sostenibilità del debito

2. "Mettersi in gioco" con la pratica operativa 

  • Analisi di un investimento a lungo termine in un immobile a reddito
  • Analisi di un investimento in un progetto di sviluppo immobiliare
  • Gestione dell’incertezza mediante la costruzione di modelli di analisi di scenario e di simulazione stocastica
  • Logiche di investimento degli operatori professionali

 

Convenzioni con RICS, AICI e Confindustria

Grazie agli accordi di canale sottoscritti da SDA Bocconi, tutti gli Associati e i Dipendenti di RICS, AICI Italia e Confindustria Assoimmobiliare possono usufruire di condizioni agevolate per l’iscrizione al corso Valutazione e finanziamento immobiliare.

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Sviluppare competenze analiticofinanziarie specifiche del settore immobiliare per essere migliori decisori, investitori, analisti o gestori di patrimoni
  • Individuare e applicare gli strumenti e le strategie di valutazione più aggiornate e idonee alle diverse tipologie di operazioni immobiliari
  • Governare la molteplicità di informazioni e scenari in situazioni di incertezza

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Minimizzare i rischi e massimizzare i profitti di operazioni immobiliari complesse
  • Offrire alle proprie risorse una conoscenza chiara e sistematizzata delle analitiche fondamentali per qualunque attività di investimento nel settore immobiliare
  • Fornire sia gli strumenti operativi per creare modelli di analisi, sia il quadro strategico necessario alla loro corretta interpretazione ai fini decisionali
  • Portare in azienda e condividere con i colleghi il know how acquisito.

 

Certificazione SDA Bocconi

La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA Bocconi viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.

 


 

 

Attestati e Accreditamenti

 

Accreditamenti

É stata inoltrata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Architetti e all’Ordine degli Ingegneri di Milano. Negli anni precedenti sono stati riconosciuti 20 CF per l’Ordine degli Architetti e 110 per l’Ordine degli Ingegneri.

  

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

 


 

 

Informazioni

 

Calendario

 

Il programma ha una durata complessiva di 4,5 giorni (36 ore totali equivalenti)

 

Aula

27 mar 2023

14:00 - 18:00

 

28- 31 mar 2023

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

 

 

Sede delle lezioni

 

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

 

Quota di partecipazione

 

€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

 

Agevolazioni

 

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

 

Iscriviti subito

 

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“Gli investimenti immobiliari sono caratterizzati da un lungo orizzonte temporale. È pertanto essenziale effettuare un’analisi di sostenibilità economica e fattibilità finanziaria mediante una puntuale pianificazione e analisi dei risultati, considerando il rischio e il valore finanziario del tempo.”

Vai al CV

Giacomo Morri
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure

Programmi correlati

EPFIRE - EXECUTIVE PROGRAM IN FINANZA IMMOBILIARE E REAL ESTATE Programma Intensivo di Real Estate Management
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 29 set 2023
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Per diventare un manager del real estate, conoscere il mercato, i trend e le sue regole e muoverti con sicurezza in un ambiente in rapida evoluzione.

Articoli correlati

Cambiamenti climatici e real estate: come prevedere i dan...
Tempo richiesto 6 min
Un nuovo capitale umano per Generali Real Estate
Autori
Tempo richiesto 5 min
Il real estate nell’era digitale
Autori
Tempo richiesto 4 min