Rachele Anconetani è Junior Lecturer di Corporate Finance e Real Estate presso SDA Bocconi School of Management e docente a contratto per i corsi di Finanza Aziendale e Mergers & Acquisitions presso l’Università Bocconi.
In SDA Bocconi, Rachele ha partecipato in numerosi progetti di ricerca e consulenze, collaborando con importanti istituti privati e pubblici, tra cui JP Morgan Private Banking, PwC, Refinitiv, L'Agenzia Spaziale Europea (ESA), FIS ed Edenred. Dal 2019, è attiva nelle attività di coordinamento della Concentration in Banking & Finance per il programma Executive MBA.
Le sue attività di ricerca si focalizzano sui temi di finanza aziendale, finanza straordinaria, real estate, ESG e crisi e ristritturazione d'azienda. Ha, inoltre, collaborato in importanti progetti di ricerca nazionali e internazionali, che hanno approfondito degli aspetti della sostenibilità aziendale, del mercato del foodservice, della space economy ed, infine, del climate change.
I suoi lavori sono stati pubblicati sulle riviste SSRN Electronic Journal, Economia & Management Plus, Journal of European Real Estate Research e online su SDA Bocconi Insights.
Rachele si è laureata con lode al corso di laurea magistrale in inglese di Accounting, Financial Management and Control presso l’Università Bocconi nel 2015.