SPORT MARKETING & SPONSORSHIP

Competenze per un manager sportivo di successo

€ 400
Prezzo (+ IVA)
Italiano
Lingua
On Demand

La nuova offerta di Online Programs On Demand di SDA Bocconi, fruibili da qualsiasi device, si adatta ai tuoi impegni, alla tua agenda e alle tue specifiche esigenze. Anytime anywhere.

 

 

Il programma sviluppa le competenze utili per la gestione delle attività di marketing e sponsorizzazione, per la progettazione e organizzazione di eventi in ambito sportivo. A partire dall'analisi di best practices, dal confronto con esperti del settore e dall'applicazione concreta delle conoscenze acquisite si proporranno modelli di riferimento, strumenti operativi e nuovi spunti per gestire il business in modo innovativo. 

Verrà approfondito il paradigma Blockchain a tutto tondo, attraverso considerazioni tecniche, legali, applicative e implementative.

Il corso in numeri

Il programma
Il programma

Sport Marketing Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 8 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana.
Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, tutorial, articoli, case study, ecc.

 

Ogni programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite ed una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi

 

Partiremo analizzando l’articolazione di un piano di marketing sportivo, seguendo le fasi che lo compongono: analisi, strategia ed esecuzione.  

Studieremo poi le leve che sono alla base della generazione di revenue nel settore sportivo. In particolare saranno approfonditi i temi del prezzo, della soddisfazione del cliente e della fidelizzazione che ne scaturisce. 

 

Osserveremo le applicazioni reali del branding sul marketing management dello sport, nel licensing e in altri casi di diversa natura. 
Il prodotto sportivo, presentato come pacchetto complesso di elementi tangibili e intangibili, verrà analizzato nelle sue componenti principali: la forma del gioco, i giocatori, le attrezzature, abbigliamento e la sede. 

Ci occuperemo poi del tema della sponsorship nelle sue diverse forme: le regole, gli attori, gli obiettivi, le modalità di attuazione e di misurazione dei risultati.  

Infine, analizzando diversi aspetti, come i vantaggi nella profilazione del cliente, le modalità di monetizzazione e il nuovo ruolo della televisione, si darà attenzione anche alle opportunità che ci offre la digitalizzazione: innovando la propria offerta, introducendo nuovi servizi o contribuendo a formare e mantenere viva una comunità di tifosi.  


A chi è rivolto
  • Ex atleti che vogliono abbinare le competenza manageriali all’esperienza acquisita in campo sportivo 
  • Dirigenti effettivi e potenziali di organizzazioni sportive 
  • Marketing manager di aziende con significativa attività di comunicazione nella sponsorizzazione sportiva
  • Professionisti interessati ad un percorso manageriale in ambito sportivo

 

"Non c'è risultato senza sforzo. Non c'è Manager dello Sport senza competenze."

 

Vai al CV

Piero Almiento
Direttore

Programmi correlati

Informazioni
Richiedi informazioni

 

 

La procedura di iscrizione è totalmente online.

È possibile pagare con carta di credito (Visa - Mastercard) e PayPal.

 

I corsi possono essere seguiti con tutti i device digitali (computer, tablet, smartphone) e in qualsiasi momento.

 

 

Sistemi operativi supportati:
Windows 10+ 
MacOS High Sierra 10.13.6+ 
Linux Ubuntu 16+
iOS 12.2+
Android 5.1+ 


Browser supportati - desktop:
Internet Explorer dalla versione 11 e Edge
Chrome dalla versione 50
Safari dalla versione 8
Firefox dalla versione 45

 

 

 

Agevolazioni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.

 

Grazie alla campagna di SDA Bocconi “Le donne fanno bene al business” tutte le donne che si iscrivono al programma entro il prossimo 8 marzo 2020 hanno diritto a uno sconto del 20%.

 

Gli sconti verranno applicati automaticamente in fase di acquisto.

 

Approfondisci