Sport Management

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio ott 8, 2024
Data fine nov 19, 2024
Durata 5 giorni
Formato Online
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 2.500

L'obiettivo

Giocare di squadra, superare il traguardo, scendere in campo: lo sport offre una quantità di metafore per descrivere la vita aziendale. In cambio l’azienda sta mettendo sempre di più il suo know-how al servizio dello sport, offrendo logiche e strumenti in grado di supportare e "professionalizzare" la gestione delle organizzazioni sportive e soprattutto le loro attività manageriali.

Il programma offre a chi ha, o sta per acquisire, responsabilità nel management sportivo l’inquadramento culturale e operativo necessario e tutti gli strumenti e le competenze per organizzare e gestire in maniera professionale e a 360° le realtà sportive, le strutture e gli eventi sportivi.

Un percorso completo e strutturato per aiutare i partecipanti a “tirare la volata” nella loro professione in ambito sportivo.

A chi si rivolge

Il corso Sport management si rivolge a chi desidera approfondire e ampliare la propria capacità di gestione delle organizzazioni sportive.
Il programma è aperto a Dirigenti di istituzioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche; Responsabili di enti territoriali che gestiscono eventi o impianti sportivi; Manager di imprese che investono nello sport; Atleti ed ex atleti che vogliono intraprendere una carriera manageriale dopo quella agonistica; Manager aziendali appassionati ed esperti di sport; Professionisti del settore eventi che vogliono operare nel settore sportivo.
Per sfruttare appieno le potenzialità del programma è preferibile avere un’esperienza professionale di almeno 5 anni.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Nabila Oukidnabila.oukid@sdabocconi.it 

 

Struttura e contenuti

Il programma si sviluppa in 4 moduli di apprendimento online per una durata complessiva di 40 ore di lezione. Interazione e coinvolgimento sono elementi chiave per l'efficacia dei corsi online, per tale motivo il percorso formativo prevede una combinazione di attività didattiche sincrone (“in diretta”) e asincrone (fruibili autonomamente dai partecipanti).

 

 

1. La dimensione educativa, organizzativa ed economica dello sport
  • Sport management overview
  • L’ecosistema sportivo
  • Risultati e asset delle organizzazioni sportive
  • Il valore educativo dello sport
  • La gestione degli stakeholder
  • Lo sport professionistico: modelli internazionali a confronto
  • Valutazioni e analisi di bilancio per le organizzazioni sportive

 

2. Gli strumenti per creare valore
  • Fondamenti di Sport Marketing e Sponsorship
  • Fondamenti di Event Management
  • I settori giovanili e le carriere degli atleti
  • Il processo di pianificazione strategica per le organizzazioni sportive
  • Il funzionamento delle organizzazioni sportive e i modelli di governance
  • Lancio dell’Action Plan

 

3. La gestione degli impianti sportivi
  • I principi guida per a progettazione e valorizzazione di un impianto sportivo
  • Gli impianti sportivi multifunzionali e i relativi impatti socio-economici
  • Gli impianti e le economie del territorio
  • Tutorship Action Plan

 

4. Innovazione e sostenibilità nel mondo dello sport
  • La trasformazione digitale nello sport
  • I principi di sostenibilità applicati allo sport
  • Come generare innovazione nell’industria sportiva
  • I principali trend dello sport: valori, competenze e carriere
  • Presentazione Action Plan

 

La tutorship per action plan attiva un confronto individuale per un supporto personalizzato sul piano di azione elaborato in aula. La sessione con uno dei docenti del corso può essere svolta tra i moduli o a conclusione del programma e ha una durata di 60 minuti

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Acquisire metodi e strumenti pratici attraverso i quali migliorare efficacia ed efficienza della propria azione manageriale
  • Rafforzare la propria capacità di pensiero critico, ad ampio spettro, andando oltre schemi consolidati e legati soltanto alla propria esperienza lavorativa
  • Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con docenti esperti e con partecipanti di altre società e settori

 


I vantaggi per l'azienda

 

  • Offrire ai propri collaboratori e dipendenti un percorso di crescita professionale organico attraverso il quale accrescere l’efficacia delle azioni in ogni ambito della società sportiva
  • Favorire la capacità di agire in diversi ambiti del mondo sportivo, sviluppando così una presenza trasversale
  • Accrescere la capacità di gestione delle risorse critiche agendo sulle capacità personali e sui livelli di professionalizzazione

Cosa dice chi lo ha scelto

L'esperienza in SDA Bocconi è stata fondamentale per la mia crescita manageriale. Avere la possibilità di confrontarmi con docenti e compagni d'aula mi ha aiutato ad avere una visione della mia professione più ampia e completa, dandomi gli strumenti adeguati ad affrontare i vari contesti che l'industria dello sport ci mette costantemente di fronte.

Claudio Bonati
Chief Volleyball Officer, Vero Volley

I mesi trascorsi in SDA Bocconi sono stati tra i più belli della mia vita; tornare tra i banchi da adulto ti dà una sensazione diversa e una motivazione differente. Per quanto mi riguarda, il più grande vantaggio di questo programma, oltre alle importanti individualità trovate nel corpo docente, è stata la consapevolezza che mi ha dato. Scoprire lo sport a 360°, e tutti i vari aspetti correlati è stata una importante scintilla per la mia carriera.

Giovanbattista Venditti
Senior Team Manager, Nazionale Italiana di Rugby

Il corso è stato come un grande mosaico da scoprire. Ogni casella, paragonata ad un argomento e ad una tematica specifica, mi ha riservato molteplici conoscenze e curiosità, permettendomi soprattutto di ampliare le visioni e le necessità degli stakeholder del mio mondo lavorativo. Pensare con la testa del proprio interlocutore, mettendo bene a fuoco priorità e strumenti necessari, è fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo. Nel quotidiano cerco di applicare quanto appreso per migliorarmi e puntare all’eccellenza.

Emanuel Stilo
Owner and Board Member, Golf Club Castello Tolcinasco


Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato in formato digitale – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

 


Informazioni

Calendario

5 giornate (40 ore di workload partecipante svolte interamente online), dal 8 ottobre al 19 novembre 2024.

 

Online Live

9-10 ott 2024

9:00 - 11:00

Online Live

15-16 ott 2024

9:00 - 11:00

Online Live

21-22 ott 2024

9:00 - 11:00

Online Live

28 ott 2024

9:00 - 11:00

Online Live

4 nov 2024

9:00 - 11:00

Online Live

6-7 nov 2024

9:00 - 11:00

Online Live

12 nov 2024

9:00 - 11:00

Online Live

19 nov 2024

9:00-11:00

Attività Asincrone

8 ott - 18 nov 2024

16 ore (tempo stimato) di attività da completare nel periodo indicato

  • MODULO
    a distanza sincrono

  • MODULO
    a distanza asincrono

  

 

Quota di partecipazione

€ 2.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico.

 

Agevolazioni 

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni 

 

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

Dino Ruta
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure