IT risk management

Strategie e strumenti per governare il rischio digitale

Durata 5 Settimane
Formato On demand
Impegno sett. 3 ore
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 600

...

La nuova offerta di Online Programs On Demand di SDA Bocconi, fruibili da qualsiasi device, si adatta ai tuoi impegni, alla tua agenda e alle tue specifiche esigenze. Anytime anywhere.

 

 

Il programma partirà dallo sviluppo delle capacità necessarie a governare i rischi collegati alle iniziative di digitalizzazione e alla gestione dei sistemi informativi aziendali, focalizzandosi sullo specifico perimetro di responsabilità diretta del CIO. Vengono analizzati i principali domini di rischio IT (Information, Technology, Relational, Governance) e vengono trasferiti gli strumenti per l'identificazione dei rischi, con particolare riferimento al framework Cobit. Verranno approfondite le diverse azioni di risposta, con particolare attenzione al bilanciamento fra propensione aziendale al rischio, efficacia delle misure possibili e vincoli di natura economica. L’analisi di casi reali e simulazioni permetteranno di testare la strumentazione fornita e applicarla al proprio contesto.

 

 

Il programma fa parte del professional certificate in IT Management.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

Il corso in numeri

Il programma
Il programma

IT Risk Management Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 5 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana. Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, tutorial, articoli, case study, ecc.

Ogni programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite ed una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi. Il corso inizierà con la creazione del contesto corretto per l’IT Risk Management e l’approccio reattivo alla gestione del rischio, cui farà seguito l’individuazione dei domini di rischio IT e la tassonomia di riferimento.

La comprensione della natura del rischio IT verrà valutata attraverso l’IT Risk Simulation, cui farà seguito la pianificazione del processo di IT Risk Management, con relativi ruoli e responsabilità.

La messa in azione del processo appreso durante il corso troverà applicazione con un caso concreto, permettendo di verificare la comprensione e l’apprendimento nell’uso della strumentazione di IT Risk Management e la relativa lettura complessiva delle criticità di una struttura IT.

Al termine del programma il partecipante sarà in grado di progettare e implementare un processo aziendale di IT Risk Management collegato alla Corporate Governance, IT Governance e all'Enterprise Risk Management.

A chi è rivolto

Il Programma è dedicato alle figure che hanno la responsabilità di individuare e gestire i rischi collegati alle iniziative digitali e ai Sistemi Informativi.

L'IT Risk Management è sempre stato visto come qualcosa di cui occuparsi per obblighi di conformità o per rispondere a situazioni di crisi contingenti. Il nostro corso vuole superare questo approccio reattivo alla gestione dei rischi IT e dimostrare come le organizzazioni in grado di andare verso un’attitudine proattiva siano in grado di governare con successo la loro evoluzione digitale.

 

Vai al CV

Gianluca Salviotti
Direttore
Approfondisci
Chat
with us

 

 

La procedura di iscrizione è totalmente online.

È possibile pagare con carta di credito (Visa - Mastercard).

Paypal offre la possibilità di pagare in 3 rate a tasso 0 fino ad un massimo di 2.000 €, per maggiori info consulta il sito del gestore del pagamento.

 

I corsi possono essere seguiti con tutti i device digitali (computer, tablet, smartphone) e in qualsiasi momento.

 

 


Browser supportati - desktop:
Internet Explorer dalla versione 11 e Edge
Chrome dalla versione 50
Safari dalla versione 8
Firefox dalla versione 45

 

 

 

Promozioni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.

 

Grazie alla campagna di SDA Bocconi “Le donne fanno bene al business” tutte le donne che si iscrivono al programma entro il prossimo 8 marzo 2023 hanno diritto a un'agevolazione del 20%.

 

Gli sconti verranno applicati automaticamente in fase di acquisto.

 

Per orientamento

I prossimi passi