Download v-card Download pdf
Marco Sampietro è Associate Professor of Practice di Leadership, Organization and Human Resources presso SDA Bocconi School of Management. È Professore a contratto di Project Management e Project and Team Management presso l’Università Bocconi.
Presso SDA Bocconi è Direttore EMBA China, Direttore del programma Agile Managrement e co-Direttore del programma Project Management. È inoltre Faculty Member presso SDA Bocconi Asia Center. Ha svolto progetti di ricerca e formazione per oltre 200 organizzazioni sia nel settore privato sia pubblico.
Le sue ricerche analizzano diversi aspetti del project management (strategic project management, project portfolio management, predictive, agile e hybrid project management, project followership, fattori umani nella gestione dei progetti), agile management e leadership.
Autore di oltre 70 pubblicazioni (libri, articoli, paper, casi studio). I suoi lavori sono stati pubblicati su il Project Management World Journal, il Journal of Applied Project Management, Il Project Manager ed Economia&Management. È International Academic Advisor del Project Management World Journal e membro del comitato scientifico della rivista Il Project Manager. Dal 2015 al 2018 è stato membro del Comitato Direttivo di IPMA-Italy. È stato Visiting Professor presso l’International Hellenic University, la Anton de Kom University of Suriname e la University of Queensland. È il principale autore del caso Tiscali – D, publicato su The Case Centre e vincitore per due anni consecutive del premio best selling case.
Marco ha conseguito la Laurea in Economia e Finanza Aziendale presso l’Università dell’Insubria e un Dottorato in Vocational Education and Training presso l’Università di Brema.