Pianificazione finanziaria

Logiche e strumenti per la previsione dei fabbisogni e la stesura del piano finanziario

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio ott 16, 2023
Data fine ott 20, 2023
Durata 4,5 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 4.500

L'obiettivo

In un contesto che evolve sempre più velocemente, saper gestire efficientemente i processi di pianificazione finanziaria dell’azienda permette di acquisire maggiore flessibilità rispetto alle decisioni strategiche con le quali si intende raggiungere il successo dell’impresa nel medio-lungo periodo.

Il corso Pianificazione finanziaria fornisce le competenze e gli strumenti per mettere a punto un valido Piano Finanziario, strumento chiave per progettare, comunicare e valutare con molteplici interlocutori, interni ed esterni all’impresa, la fattibilità, la convenienza e la sostenibilità delle scelte e delle azioni nel medio termine.

Il programma approfondisce logiche, modelli e strumenti inerenti il processo di pianificazione finanziaria, con particolare riferimento alle attività di elaborazione, redazione e implementazione di un Piano Finanziario. Inoltre, il corso si avvale di casi ed esempi concreti che facilitano il processo di apprendimento e aiutano a svolgere l’attività di pianificazione con maggiore efficacia.

A chi si rivolge

Il corso Pianificazione finanziaria si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire le metodologie, i processi e gli strumenti di supporto alla pianificazione finanziaria. In particolare, il programma è aperto ai responsabili della funzione finanziaria e della tesoreria e ai loro collaboratori, ai responsabili di business plan e ai loro collaboratori, ai responsabili della pianificazione e del controllo di gestione e ai loro collaboratori, ai direttori amministrativi e ai loro collaboratori, ai responsabili di strategie e piani e ai loro collaboratori, agli studi professionali, agli analisti e ai consulenti.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Silvia Curi: silvia.curi@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il programma ha una durata di 4,5 giornate (36 ore totali equivalenti) durante le quali verranno approfonditi i seguenti argomenti:

1. L’attività di pianificazione finanziaria

  • Pianificazione finanziaria e strategie aziendali: struttura del processo, modelli organizzativi e ruoli coinvolti
  • Definizione, struttura e contenuti del piano finanziario
  • Procedure e strumenti operativi per la preventivazione e la pianificazione dei fabbisogni/surplus
  • Analisi dei fattori e delle variabili rilevanti (driver) che agiscono sulla dimensione e sulla dinamica dei flussi
  • Rilevazione e gestione del profilo di rischio finanziario
  • Definizione e utilizzo delle riserve di elasticità

2. Gli strumenti per la pianificazione finanziaria

  • Elementi metodologici per la progettazione, la costruzione e l’implementazione di modelli di pianificazione finanziaria
  • Identificazione dei flussi informativi rilevanti, dati e supporti necessari
  • Approccio simulativo alla pianificazione: i modelli di riferimento
  • Analisi what if e analisi di sensitività “strutturata”
  • Integrazione dell’analisi degli scenari
  • Pianificare in condizioni di incertezza: analisi e misure del rischio

 

La tutorship per project work business game permette di avere un riscontro personalizzato a seguito dell’impostazione del business game project work avviato in aula. La sessione con uno dei docenti del corso può essere svolta tra i moduli o a conclusione de programma e ha una durata di 90 minuti.

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Acquisire metodi e strumenti attraverso i quali costruire e formalizzare un piano finanziario
  • Gestire e interpretare informazioni e dati tramite modelli di analisi per valutare la sostenibilità finanziaria
  • Supportare con efficacia il rapporto fra impresa e banca e il rapporto con i finanziatori di capitali di rischio (private equity e venture capital)

I vantaggi per l'azienda

 

  • Definire un sistema di pianificazione finanziaria coerente con i bisogni informativi e strategici aziendali
  • Impostare action plan finanziariamente sostenibili
  • Migliorare la qualità della pianificazione aziendale

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

 


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 4,5 giornate (36 ore ore totali equivalenti).

Aula

16 ott 2023

14:00 - 18:00

 

17- 20 ott 2023

9:00-18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“Obiettivo degli strumenti di pianificazione non è prevedere l’imprevedibile, ma gestire anticipatamente l’imprevisto per favorire uno sviluppo sostenibile”.

Vai al CV

Elena Coffetti
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure