4 - 5 giu 2026
9:00 - 18:00
-
MODULO
in Presenza
Creare un ambiente di confronto e apprendimento dove sistematizzare esperienze pratiche, offrendo strumenti e logiche per innovare e gestire il cambiamento verso modelli organizzativi “agili”.
L’obiettivo è potenziare le competenze manageriali, definire strumenti fondamentali, adeguare ruoli e competenze, sviluppare nuovi modelli di leadership collaborativa e semplificare e governare i processi.
Si impara ad utilizzare la governance partecipativa e a integrare il pensiero “snello” confrontandosi con esperti e altri manager pubblici.
A tutti i funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione che vogliono supportare il percorso di semplificazione attraverso lo sviluppo di un’organizzazione agile.
È anche utile a coloro che andranno ad occupare a breve ruoli di responsabilità in posizioni organizzative.
Per sfruttare appieno le potenzialità del programma, è consigliabile avere un’esperienza professionale di almeno 5 anni.
SDA Bocconi Executive Education Certificate è il riconoscimento formale che attesta il completamento di un progetto formativo costruito sui tuoi fabbisogni di cresctia manageriale.
Insieme alle nostre Program Advisor costruisci un percorso formativo su misura a partire dalla selezione di programmi della tua area di interesse. Per ottenere il Certificate è necessario completare almeno 11 giorni di formazione combinando corsi in aula e, se lo desideri, un corso online live, entro un periodo di due anni.
Una volta completato il percorso, entrerai a far parte della Bocconi Alumni Community, una rete globale che collega professionisti in ogni fase della carriera con cui condividere esperienze e opportunità.
Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione.
Scrivi a: patrizia.trivellato@sdabocconi.it
I modelli organizzativi e di competenze
Supportare il cambiamento e l’eccellenza operativa
4 - 5 giu 2026
9:00 - 18:00
MODULO
in Presenza
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
€ 1.300 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
In occasione dell’Homecoming Bocconi, gli Alumni e le Alumnae possono beneficiare di un’agevolazione speciale: 20% di riduzione sulla quota di partecipazione ai Programmi di Formazione Manageriale di SDA Bocconi. Per usufruirne, inserisci la dicitura “ALUMNI 20” nel campo note della scheda di iscrizione. Un’opportunità per continuare a crescere con il supporto della Community Bocconi.
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.
Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.
SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.
Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.
“Le organizzazioni pubbliche hanno sempre più bisogno di flessibilità e velocità. superare il tradizionale modello burocratico oltre che una necessità rappresenta una grande occasione per la creazione di ambienti di lavoro più dinamici e capaci di valorizzare le persone”