Modelli di gestione della long term care

Per una presa in carico integrata dell’anziano non autosufficiente

Data inizio giu 14, 2023
Data fine giu 23, 2023
Durata 3 Giorni
Location Milano
Formato Blended
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 1.900

L'obiettivo

L’assistenza agli anziani è una delle principali sfide sociali contemporanee, che si gioca soprattutto sulla flessibilità e sulla gestione coordinata dei diversi presidi - ospedale, servizi sociosanitari e strutture territoriali - ma riguarda anche le politiche che si riferiscono ad altre aree come quella dell’abitare e della digitalizzazione. I soggetti che operano nel settore (regolatore pubblico, committenti e gestori dei servizi) sono impegnati a favorire soluzioni per fare rete, abilitare l’integrazione e utilizzare in modo efficiente e sinergico le risorse disponibili. In questa direzione, PNRR e riforma in atto per il settore non autosufficienza incentivano la logica di sistema e di rete, aprendo nuovi scenari per innovare i servizi.

Il corso Modelli di gestione della long term care è un supporto per tutti i soggetti coinvolti nell’erogazione dei servizi per anziani, che devono diventare interlocutori unici per le famiglie, proponendo percorsi di presa in carico che vadano oltre la specializzazione del singolo presidio, con una attenzione speciale anche al PNRR che mira a promuovere un welfare sempre più a livello territoriale. Il programma punta perciò a fornire chiavi interpretative e strumenti operativi per la riprogettazione dei servizi rivolti alle persone anziane non autosufficienti. Attraverso lo sviluppo di competenze e la condivisione di buone prassi, offre l’opportunità di maturare una visione completa dei fenomeni in corso nel settore, facendo tesoro delle riflessioni strategiche portate avanti nelle diverse organizzazioni e dotando i partecipanti degli strumenti adeguati per avviare percorsi di innovazione.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a professionisti che hanno maturato un’esperienza rilevante nei servizi per persone anziane non autosufficienti e/o che ricoprono ruoli di responsabilità nella definizione delle politiche pubbliche e nella gestione dei servizi di un territorio o delle relative aziende private profit e non profit.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento.
Scrivi a Patrizia Trivellato: patrizia.trivellato@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il programma si articola in 4 moduli per complessive 3 giornate (24 ore totali equivalenti) di lavoro.

Rileggere il settore dell’assistenza agli anziani

  • Dati ed evidenze per rileggere il settore e il posizionamento dei servizi alla luce dei trend post Covid-19 e delle riforme 2022.

Network Management

  • Strumenti di management delle reti per la gestione strategica del settore anziani.
  • Come costruire partnership e percorsi tra i servizi e gli attori.

Progettare i servizi

  • Evidenze circa i bisogni degli anziani e strumenti per l’innovazione dei servizi.

Integrare i servizi sociosanitari

  • Come costruire percorsi di presa in carico con la sanità territoriale anche alla luce del PNRR.

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

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Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Maturare una prospettiva di gestione integrata del settore anziani
  • Crescere professionalmente acquisendo competenze connesse alla gestione della complessità e dell’incertezza
  • Attivare possibilità di networking con professionisti di alto livello impegnati su tematiche affini alle proprie

I vantaggi per l'azienda

  • Analizzare in modo critico e strategico la propria offerta di servizi per anziani
  • Identificare nuove partnership con soggetti istituzionali e non
  • Acquisire un approccio manageriale orientato all’innovazione, nonché competenze per utilizzare al meglio le risorse del PNRR
 

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata di 3 giorni (24 ore totali equivalenti).

Aula

14 - 15 giu 2023

9:00-18:00

Aula

16 giu 2023

9:00-13:00

Online

17 - 23 giu 2022

 

  • MODULO
    in Presenza

  • MODULO
    Online

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano 

Quota di partecipazione

€ 1.900
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“Il settore anziani è oggetto di trasformazioni legate a dinamiche sociali ed economiche. Il Covid-19 ha reso evidente che l’attuale modello di assistenza non è sostenibile per le famiglie e che il sistema pubblico deve ripensare le connessioni tra i servizi.”

 

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Elisabetta Notarnicola
Direttore