IL BUSINESS PLAN

Come tradurre un'idea in un progetto imprenditoriale

400
Prezzo (+ IVA)
Italiano
Lingua
On Demand

La nuova offerta di Online Programs On Demand di SDA Bocconi, fruibili da qualsiasi device, si adatta ai tuoi impegni, alla tua agenda e alle tue specifiche esigenze. Anytime anywhere.

 

Cos'è un modello di business? Quali sono gli elementi che lo compongono e quali possono essere gli approcci più utili per il suo sviluppo? Questo corso risponde a queste e altre domande, affrontando i diversi temi che costituiscono i capitoli di un business plan.

Il corso in numeri

 

Il programma
Il programma

Il Business Plan Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 7 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana.
Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, tutorial, articoli, case study, ecc.

 

Ogni programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite ed una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi

 

Il programma partirà dall’obiettivo dell’imprenditore alle prese con la scrittura di un business plan: non solo un documento, ma un metodo per mettere ordine nelle idee e nel presentarle agli altri.

Si proseguirà con la presentazione degli strumenti per l'analisi del mercato di sbocco, sia teorici, quali la segmentazione del mercato, sia operativi, quali l'uso delle banche dati per la valutazione del mercato.

Si passerà poi allo studio del sistema competitivo, inteso non solo come concorrenza diretta, ma anche di concorrenza potenziale futura e di dinamiche competitive che si possono instaurare con i fornitori di beni sostitutivi o complementari. Approfondiremo quali sono gli elementi che costituiscono un sistema di offerta, per delineare e presentare una value proposition unica ed innovativa.

Verrà poi analizzata la struttura aziendale, inserendo tali scelte nel più ampio sistema di creazione del valore del quale l'impresa fa parte.

Si passerà infine alla costruzione di un conto economico previsionale e di uno stato patrimoniale, volti alla stesura di un bilancio previsionale che non sia un esercizio puntuale, bensì un modello di simulazione utile alla messa a punto del tuo progetto.

  

 



A chi è rivolto

Il corso si rivolge a tutti coloro che sono coinvolti nello sviluppo di un progetto imprenditoriale, sia questo una start-up o un'iniziativa all'interno di un'impresa già esistente: imprenditori e startupper, junior consultants e assistants alle funzioni di Corporate development, Marketing, Finance, Accounting.

 

 

Vai al CV

 

"Un business plan è la descrizione di un progetto imprenditoriale, ovvero di iniziative quali il lancio di una startup, l'introduzione di un nuovo prodotto o l'apertura di un nuovo mercato. In questo corso vedremo quali sono gli elementi e le scelte di un business model di successo e come fare per valutarne la sostenibilità economica e finanziaria."

Cinzia Parolini
Direttore
Informazioni
Richiedi informazioni

 

 

La procedura di iscrizione è totalmente online.

È possibile pagare con carta di credito (Visa - Mastercard) e PayPal.

 

I corsi possono essere seguiti con tutti i device digitali (computer, tablet, smartphone) e in qualsiasi momento.

 

 

Sistemi operativi supportati:
Windows 10+ 
MacOS High Sierra 10.13.6+ 
Linux Ubuntu 16+
iOS 12.2+
Android 5.1+ 


Browser supportati - desktop:
Internet Explorer dalla versione 11 e Edge
Chrome dalla versione 50
Safari dalla versione 8
Firefox dalla versione 45

 

 

 

Promozioni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.

 

Grazie alla campagna di SDA Bocconi “Le donne fanno bene al business” tutte le donne che si iscrivono al programma entro il prossimo 8 marzo 2020 hanno diritto a uno sconto del 20%.

 

Gli sconti verranno applicati automaticamente in fase di acquisto.

 

Approfondisci