Governance program per imprese familiari e non quotate

Come trarre il massimo beneficio dagli organi proprietari e di governo

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio giu 12, 2024
Data fine lug 5, 2024
Durata 4,5 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 5.000

L'obiettivo

Il programma offre gli strumenti per rafforzare il sistema di governance a 360°: a tutti i livelli rilevanti (azienda, proprietà e famiglia per le family business) e in tutte le sue componenti. Costruire una buona governance significa, infatti, disegnare organi ben strutturati (CdA, comitati esecutivi o consultivi, riunioni dei soci anche informali, “consigli di famiglia”, etc.), scegliere le persone giuste per le posizioni apicali e far funzionare il tutto curando i processi decisionali e di comunicazione.

Il corso intende dunque aiutare chi ha responsabilità di governance a trarre il massimo beneficio dal proprio sistema di organi di governo e controllo, analizzandolo con spirito critico nei suoi punti di forza e di debolezza, mettendo a fuoco i cambiamenti da introdurre e iniziando subito a pensare a come realizzarli, a chi “portare a bordo” nei ruoli apicali e a come gestire le dinamiche familiari (e le eventuali situazioni conflittuali) connesse ai vari processi.

A chi si rivolge

Il programma si rivolge a coloro che, nelle imprese familiari e in generale nelle imprese non quotate, hanno responsabilità di governance (appartenendo o no alla famiglia proprietaria in caso di family business):

  • Soci;
  • Presidenti e Vice Presidenti;
  • Capi azienda (Amministratori delegati e Amministratori unici);
  • altri Consiglieri di amministrazione esecutivi e non esecutivi;
  • Direttori generali, Direttori amministrativi e finanziari e altri manager direttamente coinvolti nei processi di governance a supporto degli organi di governo e controllo;
  • futuri Consiglieri di amministrazione e soci appartenenti alla famiglia proprietaria;
  • Componenti del Collegio sindacale.


Sulla base dell’esperienza dei corsi precedenti, risulta particolarmente efficace la partecipazione congiunta di più persone della stessa azienda per lavorare da subito sulla propria realtà ed accelerarne i cambiamenti.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Erica Pizzelli: erica.pizzelli@sdabocconi.it 

Struttura e contenuti

Il programma Governance Program per imprese familiari e non quotate è un’esperienza formativa della durata complessiva di 4,5 giornate (36 ore equivalenti) durante le quali si tratteranno i seguenti argomenti:

Modulo I – La governance proprietaria e familiare

  • La governance proprietaria: i principi e le regole alla base della coesione tra i soci e la loro formalizzazione negli statuti e in altri accordi.
  • Le scelte di architettura complessiva del sistema degli organi di governo dell’impresa e della famiglia/della coalizione controllante.
  • Il dialogo tra i soci: come mantenere coesione e prevenire (e in caso gestire) i conflitti.
  • La successione proprietaria e al vertice dell’impresa: come pianificarla e gestirla; il ruolo dei CdA di società holding e operative.
  • La governance familiare: il ruolo speciale delle riunioni e dei consigli di famiglia
  • La successione nella leadership proprietaria e della famiglia: come pianificarla e gestirla.

Modulo II – La corporate governance e il contesto normativo

  • I doveri e le responsabilità degli amministratori e dei sindaci e dei top manager.
  • Gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili e il ruolo del CdA.

Modulo III – La corporate governance e il disegno degli organi di governo e controllo

  • Come comporre gli organi di governo e controllo, con quale struttura e quali regole di funzionamento.
  • La definizione di deleghe e procure e il raccordo tra CdA e struttura manageriale.
  • La costruzione del sistema di controllo interno.
  • Il rinnovamento degli organi di governo e controllo: come affrontarlo (in azienda e nella famiglia proprietaria).

Modulo IV – La corporate governance e il processo strategico

  • La formulazione della missione e visione, degli indirizzi e dei piani strategici e il monitoraggio della loro realizzazione e dei loro risultati.
  • Le interazioni tra CdA e top management.
  • L’integrazione dei fattori ESG nelle responsabilità e nelle decisioni degli organi sociali e del top management.

Modulo V – La governance in action (con sessioni parallele per imprese familiari e non familiari)

  • Il ruolo del Presidente, degli amministratori esecutivi e non esecutivi e del top management. Le sfide di familiari e non familiari.
  • Alcune decisioni chiave, e come prepararsi: la successione al Presidente e all’AD (all’interno e all’esterno della famiglia proprietaria); l’avvio di operazioni straordinarie, l’apertura a nuovi soci, la scelta dei consiglieri non esecutivi e indipendenti.

 

TUTORSHIP La tutorship attiva un confronto per un supporto personalizzato su un progetto individuale o aziendale di ciascun partecipante. La sessione con uno dei docenti del corso può essere svolta tra i moduli o a conclusione del programma e ha una durata di 90 minuti.

 

APERITIVO DI NETWORKING L’aperitivo di networking è un’opportunità informale per conoscere gli altri partecipanti del corso.

 

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Completare e aggiornare le proprie conoscenze tecniche e le proprie soft skill di contenuto e di processo e acquisire maggiore autorevolezza.
  • Prepararsi a ruoli di governance futuri.
  • Arricchire la propria competenza confrontandosi con le esperienze dei docenti e degli altri partecipanti.

I vantaggi per l'azienda

  • Riflettere sul proprio sistema di governance in chiave sistemica (impresa-famiglia-proprietà) e su tutti gli aspetti rilevanti (statuti e altri accordi, strutture, persone, processi)
  • Identificare i punti di forza e di debolezza del proprio sistema di governance alla luce della normativa, delle conoscenze e delle practice più avanzate e delle sfide strategiche e proprietarie da affrontare.
  • Valutare i cambiamenti necessari e le modalità per attuarli.

Media Gallery

#HotTopics - "Governance su misura" conDaniela Montemerlo

#HotTopics - "I vantaggi di una governance aperta" con Alessandro Minichilli


Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 4,5 giornate (36 ore equivalenti).

Aula

12 giu 2024

14:00 - 18:00

Aula

13 - 14 giu 2024

9:00 - 18:00

Aula

4 - 5  lug 2024

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Quota di partecipazione

€ 5.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni 

 

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

"Dalle statistiche emergono indubbiamente molti casi eccellenti. Eppure ancora oggi, in molte società non quotate anche di media e alta complessità, la governance si trova spesso un passo indietro rispetto alle sfide da affrontare. E nel caso delle imprese familiari il lavoro è almeno doppio, perché la governance deve essere solida ed efficace al livello sia dell’azienda sia della famiglia proprietaria. È tempo di portarsi un passo avanti, e il nostro corso fornisce gli strumenti per farlo".

 

Vai al CV

Daniela Montemerlo
Direttrice

"La buona governance è uno degli strumenti determinanti per la creazione di valore nel medio e lungo periodo. Da ben prima della pandemia i talenti manageriali, i partner finanziari e industriali, tutti gli stakeholders chiave valutano i loro contributi possibili e l’attrattività di un’impresa anche in base alla qualità della sua governance. Ed è statisticamente dimostrato ormai che una buona governance conduce a strategie di successo e performance economico- finanziarie ed ESG migliori, soprattutto se aperta a terzi di valore i cui benefici sono addirittura maggiori nelle società non quotate – in maggioranza familiari - che nelle quotate".

 

Vai al CV

Alessandro Minichilli
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure