Daniela Montemerlo

Daniela Montemerlo

Entrepreneurship & Family Business

daniela.montemerlo@sdabocconi.it

Via Bocconi 8, room 320
Tel.+39 02 5836.6317 - 5773 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Daniela Montemerlo è Affiliate Professor di Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management. È Professore Ordinario di Management e Family Business all’Università dell’Insubria, Professore di Strategic Management in Family Businesses e Research associate della cattedra AIdAF-EY all’Università Bocconi.

Presso SDA Bocconi insegna Corporate Governance nei programmi Executive MBA e in altri corsi executive; insegna Family Business in corsi executive per famiglie proprietarie e consigli di amministrazione di imprese di medie e grandi dimensioni e per intermediari finanziari. È responsabile del corso open market “La governance per il successo delle imprese non quotate” e di corsi di family business e corporate governance su commessa. 

Le sue ricerche, in ambito nazionale e internazionale, si concentrano su family business, corporate governance e leadership femminile. Nell’area family business i temi su cui lavora sono: la governance aziendale e familiare; gli accordi familiari, proprietari e aziendali; la crescita dei giovani e i processi di ricambio generazionale; i processi di convivenza inter e intra-generazionale e i vertici collegiali; i processi di gestione strategica, di cambiamento organizzativo e di managerializzazione; la leadership femminile.  Nell’area corporate governance i temi principali sono: il disegno della governance per struttura, regole di funzionamento e accordi proprietari a monte; la scelta, il ruolo e le sfide dei vari tipi di consiglieri e manager coinvolti; le sfide della diversity.

È autrice e co-autrice di varie pubblicazioni. Tra i suoi libri: “Continuità generazionale e accordi familiari”, EGEA 2009; “The Family Constitution. Agreements to Secure and Perpetuate Your Family and Your Business”, Palgrave MacMillan 2011, con John Ward; “Fratelli e sorelle in azienda”, EGEA 2013. I suoi articoli sono stati pubblicati su journal quali Journal of Small Business Management (Governance systems in family SMEs: the substitution effect of family councils on official mechanisms, 2013, con L. Gnan e M. Huse), Family Business Review (Ownership, governance and management issues in small and medium-size family businesses: a comparison of Italy and US, 1999, con G. Corbetta), Economia & Management (articoli su temi vari di family business).  Consulente di imprese familiari e famiglie imprenditoriali in Italia e Stati Uniti a supporto della generazione al comando, della nuova generazione, di gruppi inter-generazionali di familiari, dei manager non familiari e del sistema proprietà-management. È stata consigliere di amministrazione indipendente e componente del Comitato Controlli interni e Rischi delle banche quotate Credito Bergamasco e Banco Popolare, ed è attualmente consigliere non executive di Rubelli Spa, impresa familiare di quinta generazione, e di Aletti Gestielle Sgr Spa. È Fellow ed è stata Founding board member di IFERA (International Family Enterprise Research Academy), associazione mondiale degli studiosi di family business. È membro del Comitato scientifico dell’Istituto per i Valori d’Impresa (ISVI).

Daniela ha conseguito la Laurea e un Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale, entrambi presso l’Università Bocconi.