Fondamenti di bilancio

Durata 5 Settimane
Formato On demand
Impegno sett. 3 ore
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 190

...

La nuova offerta di Online Programs On Demand di SDA Bocconi, fruibili da qualsiasi device, si adatta ai tuoi impegni, alla tua agenda e alle tue specifiche esigenze. Anytime anywhere.

 

 

La partecipazione al corso permette di acquisire gli strumenti essenziali per comprendere i contenuti fondamentali della comunicazione economico finanziaria delle aziende quotate, interpretando le relazioni fondamentali fra i prospetti di bilancio di tutte le aziende, quotate e non.

Al termine di questo corso potrai proseguire il tuo percorso formativo con il programma specificamente sviluppato "Fondamenti di bilancio: metodi e principi di valutazione"

 

Sei interessato a seguire questo corso in lingua inglese? Clicca qui

Il corso in numeri

 

Il programma
Il programma

Fondamenti di bilancio Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 5 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana.
Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, tutorial, articoli, case study, ecc.

Ogni programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite ed una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi.

I contenuti si sviluppano in 5 moduli:

  • Introduzione alla comunicazione economico finanziaria: contenuti del bilancio, utilizzatori, regolamentazione e ruolo dei certificatori.
  • I principali prospetti di rappresentazione dei risultati economico finanziari e le relazioni fra le misure di risultato: il conto economico, lo stato patrimoniale e il rendiconto finanziario.
  • Principi di rilevazione e di misurazione di reddito, del patrimonio e dei flussi di cassa e preparazione dei prospetti contabili.
  • Lettura del bilancio in relazione alle caratteristiche economiche del settore e delle scelte di modello di business.
  • Identificazione dei punti di forza e dei punti di debolezza economico-finanziari, dal punto di vista dell’azionista e da quello del manager.

 

 
A chi è rivolto

Il corso si rivolge principalmente a non-specialisti, persone che nel percorso di formazione scolastica o aziendale non siano già state esposte ai principi di lettura e interpretazione del bilancio. In specifico:
Responsabili di funzioni Commerciale & Vendite, Marketing, Produzione, Logistica, Post vendita/service, R&D, Acquisti, Organizzazione/HR e Legale Responsabili di Unità di Business (aree di affari, divisioni, filiali) Imprenditori e Direttori Generali di piccole e medie imprese

 

 

"Riuscirai a valutare i punti di forza e i punti di debolezza economico-finanziari dell’azienda nel contesto del settore di riferimento, arricchirendo il vocabolario economico finanziario, acquisendo maggiore sicurezza nel confronto con gli specialisti di funzione."

 

Vai al CV

Laura Zoni
Direttore
Approfondisci
Chat
with us

 

 

La procedura di iscrizione è totalmente online.

È possibile pagare con carta di credito (Visa - Mastercard) e PayPal.

Paypal offre la possibilità di pagare in 3 rate a tasso 0 fino ad un massimo di 2.000 €, per maggiori info consulta il sito del gestore del pagamento.

 

I corsi possono essere seguiti con tutti i device digitali (computer, tablet, smartphone) e in qualsiasi momento.

 

 

 

Browser supportati - desktop:
Internet Explorer dalla versione 11 e Edge
Chrome dalla versione 50
Safari dalla versione 8
Firefox dalla versione 45

 

 

 

Agevolazioni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.

 

Grazie alla campagna di SDA Bocconi “Le donne fanno bene al business” tutte le donne che si iscrivono al programma entro il prossimo 8 marzo 2023 hanno diritto a un'agevolazione del 20%.

 

Gli sconti verranno applicati automaticamente in fase di acquisto.

 

Nuovo ebook
Per supportare al meglio il percorso di apprendimento, troverai all’interno del corso il nuovo ebook, scritto dalla Direttrice del corso Laura Zoni “Fondamenti di Bilancio”.

Il testo, studiato specificamente come integrazione del corso online, verrà reso disponibile suddiviso in moduli direttamente all’interno della piattaforma di elearning. Al positivo completamento del corso, sarà possibile scaricare l’intero testo per conservarlo anche al termine dei 4 mesi di fruizione online dei contenuti.

 

Per orientamento

I prossimi passi