
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 20 mag 2024
- 12 giorni
- Class
- Italiano
Padroneggiare strumenti e processi e affinare le soft skill utili alla funzione di controllo direzionale nel contesto di un’impresa sostenibile.
Laura Zoni è Affiliate Professor di Accounting & Control presso SDA Bocconi School of Management. È Professore Ordinario di Programmazione e Controllo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Economia e Giurisprudenza.
Presso SDA Bocconi, è stata Coordinatrice degli insegnamenti di Contabilità e Controllo nel programma MBA (Full time). Le sue attività di docenza sui temi di Contabilità e Controllo sono prevalentemente svolte nei programmi Excecutive MBA, Global Executive MBA, Master in Fashion and Design (MAFED), Master of Corporate Finance (MCF) e Custom Executive Education. A partire dal 2012, ha contribuito alla progettazione dei corsi di Contabilità e Controllo presso il Mumbai International School of Business Bocconi (SDA Bocconi Asia Center, India), dove tuttora insegna nell’ambito del Post Graduate Program in Business (PGPB). Ha condotto numerose ricerche e attività formative per importanti aziende operanti nel settore alimentare, carto-tecnico, cavi, energia e telecomunicazioni e del commercio elettronico.
Le sue ricerche si concentrano sulla valutazione delle performance e degli incentivi, sulla trasformazione dei sistemi di controllo e i processi di cambiamento organizzativo, sulla struttura e sui processi della funzione aziendale di Amministrazione Finanza e Controllo. Attualmente, sta approfondendo i seguenti temi chiave: l’efficacia degli incentivi in relazione alle performance sociali d’impresa (CSR), la digitalizzazione delle imprese e l’innovazione, la qualità della comunicazione d’impresa basata su indicatori non economico finanziari e i sistemi di Integrated Reporting (IR).
Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali: European Accounting Review, Asia-Pacific Journal of Accounting and Economics, Journal of Accounting and Organizational Change, Journal of Accounting Auditing and Finance, Management Control Review e Journal of Business Ethics. È consulente in materia di progettazione e implementazione dei sistemi di controllo presso medie e grandi aziende italiane. È stata Visiting Faculty alla Stern School of Business (New York University), alla Amos Tuck School of Business (Hanover, USA), alla Marshall School of Business (Los Angeles, USA) e presso l’Insead (Fontainebleau, Francia). Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti fra i quali nel 2008 Highly Commended Award della Emerald Literati Network. È membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato in Economia e Innovazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Svolge attività di amministratore indipendente nei consigli di amministrazione di importanti gruppi di società quotate e non.
Laura ha conseguito la Laurea e un Dottorato in Economia Aziendale entrambi presso l’Università Bocconi. È sposata con un figlio. Ama viaggiare e scoprire.
Padroneggiare strumenti e processi e affinare le soft skill utili alla funzione di controllo direzionale nel contesto di un’impresa sostenibile.
The program provides you with the tools to understand the fundamentals of financial reporting, interpreting the relations among financial statements.
Il corso permette di comprendere i contenuti fondamentali della comunicazione economico finanziaria delle aziende, interpretando le relazioni fra i prospetti di bilancio.