Laura Zoni

Laura Zoni

Management Control Systems

laura.zoni@sdabocconi.it

Via Bocconi 8, room 415
Tel.+39 02 5836.6812 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Laura Zoni è Affiliate Professor di Accounting & Control presso SDA Bocconi School of Management. È Professore Ordinario di Programmazione e Controllo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Presso SDA Bocconi, è stata Coordinatrice degli insegnamenti di Contabilità e Controllo nel programma MBA (Full time). Le sue attività di docenza sui temi di Contabilità e Controllo sono prevalentemente svolte nei programmi Excecutive MBA, Global Executive MBA, Master in Fashion and Design (MAFED), Master of Corporate Finance (MCF) e Custom Executive Education. A partire dal 2012, ha contribuito alla progettazione dei corsi di Contabilità e Controllo presso il Mumbai International School of Business Bocconi (SDA Bocconi Asia Center, India), dove tuttora insegna nell’ambito del Post Graduate Program in Business (PGPB). Ha condotto numerose ricerche e attività formative per importanti aziende operanti nel settore alimentare, carto-tecnico, cavi, energia e telecomunicazioni e del commercio elettronico.

Le sue ricerche si concentrano sulla valutazione delle performance e degli incentivi, sulla trasformazione dei sistemi di controllo e i processi di cambiamento organizzativo, sulla struttura e sui processi della funzione aziendale di Amministrazione Finanza e Controllo. Attualmente, sta approfondendo i seguenti temi chiave: l’efficacia degli incentivi in relazione alle performance sociali d’impresa (CSR), la digitalizzazione delle imprese e l’innovazione, la qualità della comunicazione d’impresa basata su indicatori non economico finanziari e i sistemi di Integrated Reporting (IR).

Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali: European Accounting Review, Asia-Pacific Journal of Accounting and Economics, Journal of Accounting and Organizational Change, Journal of Accounting Auditing and Finance, Management Control ReviewÈ consulente in materia di progettazione e implementazione dei sistemi di controllo presso medie e grandi aziende italiane. È stata Visiting Faculty alla Stern School of Business  (New York University), alla Amos Tuck School of Business (Hanover, USA), alla Marshall School of Business (Los Angeles, USA) e presso l’Insead (Fontainebleau, Francia). Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti fra i quali nel 2008 Highly Commended Award della Emerald Literati Network. È consigliere d’amministrazione indipendente del Gruppo Yoox-Net à Porter (YNAP).

Laura ha conseguito la Laurea e un Dottorato in Economia Aziendale entrambi presso l’Università Bocconi. È sposata con un figlio. Le piace viaggiare e scoprire nuove culture.