FINANZIARE LA CRESCITA AZIENDALE

Come scegliere le forme di finanziamento giuste

€ 600
Prezzo (+ IVA)
Italiano
Lingua
On Demand

La nuova offerta di Online Programs On Demand di SDA Bocconi, fruibili da qualsiasi device, si adatta ai tuoi impegni, alla tua agenda e alle tue specifiche esigenze. Anytime anywhere.

In uno scenario competitivo in continua accelerazione il futuro sta anche nel progressivo incremento dei volumi di affari e delle dimensioni organizzative. Ma la crescita non si improvvisa. È un processo che va pianificato, gestito e monitorato. E soprattutto finanziato. Affronterai i contenuti e acquisirai gli strumenti pratici necessari a organizzare e gestire il processo di crescita aziendale. Avrai modo di percorrere i diversi step del finanziamento di un’azienda e conoscerai i vantaggi e le criticità delle diverse alternative di finanziamento.

 

Il corso in numeri

Il programma
Il programma

Finanziare la crescita aziendale Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 5 settimane con un investimento medio di circa 3-4 ore per settimana.
Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, tutorial, articoli, case study, ecc.

 

Ogni programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite ed una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi

 

Il programma inizia affrontando lo sviluppo dei piani previsionali per le aziende che vogliono affrontare il salto dimensionale, illustrando i contenuti di un business plan.
Dopo questa prima fase, conoscerai i fondamenti dell’analisi finanziaria e gli strumenti utili a valutare e pianificare le politiche di investimento. Ti occuperai, inoltre, delle operazioni straordinarie e di M&A: quali sono gli interventi da attuare per ottenere una reale creazione di valore per l’investitore (industriale o finanziario) e per le società che intraprendono l’operazione.
Esplorerai il mondo dei mercati finanziari, delle banche e delle altre istituzioni finanziarie e approfondirai le caratteristiche e le funzioni dei principali strumenti finanziari.

 

Infine, affronterai il tema dei covenant, a cui prestare attenzione nel caso in cui un fondo acquisisca una partecipazione, e i metodi di exit dall’investimento.

 

 
 
A chi è rivolto

Questo programma online si rivolge principalmente a imprenditori e manager di aziende di medie dimensioni, con un fatturato compreso tra 10 e 50 milioni di euro, che si stanno preparando ad affrontare una crescita dimensionale significativa.

"Affronterai i contenuti e acquisirai gli strumenti pratici e necessari a organizzare e gestire il processo di crescita aziendale"

 

Vai al CV

Leonardo Luca Etro
Direttore

Programmi correlati

Informazioni
Richiedi informazioni

 

 

La procedura di iscrizione è totalmente online.

È possibile pagare con carta di credito (Visa - Mastercard) e PayPal.

 

I corsi possono essere seguiti con tutti i device digitali (computer, tablet, smartphone) e in qualsiasi momento.

 

 

Sistemi operativi supportati:
Windows 10+ 
MacOS High Sierra 10.13.6+ 
Linux Ubuntu 16+
iOS 12.2+
Android 5.1+ 


Browser supportati - desktop:
Internet Explorer dalla versione 11 e Edge
Chrome dalla versione 50
Safari dalla versione 8
Firefox dalla versione 45

 

 

 

Agevolazioni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.

 

Grazie alla campagna di SDA Bocconi “Le donne fanno bene al business” tutte le donne che si iscrivono al programma entro il prossimo 8 marzo 2020 hanno diritto a uno sconto del 20%.

 

Gli sconti verranno applicati automaticamente in fase di acquisto.

 

Approfondisci