
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 27 set 2023
- 3 giorni
- Class
- Italiano
Strutturare e integrare le attività di analisi, valutazione e decisione nel portafoglio corporate dei progetti di investimento e nelle scelte di capital budgeting.
L'obiettivo
In molti settori la finanza straordinaria è uno strumento fondamentale per perseguire obiettivi ad alto impatto strategico quali l’entrata in nuovi mercati, l’upgrade tecnologico, il perseguimento di maggiore efficienza. Il successo di un’operazione di M&A è però messo a repentaglio da diversi fattori, fra cui quelli legati alla valutazione economica delle aziende target. Interpretare con equilibrio le variabili che influenzano il valore d’azienda è la vera sfida di chi gestisce il processo di M&A: coniugare le prospettive di valore Sell Side e Buy Side è il primo passo per conciliare gli interessi in ottica di Post-Merger Integration.
Il corso Finanza straordinaria offre l’opportunità di misurarsi con metodi e logiche attuali e confrontarsi con le esperienze di altri attori centrali nel ciclo di vita dell’impresa. I recenti cambiamenti sullo scenario internazionale hanno creato nuove opportunità d’investimento, industriale e finanziario. Il programma vuole offrire una panoramica esaustiva del processo di M&A: una rassegna dei metodi di valutazione per la sintesi del prezzo/valore dell’azienda e delle variabili aziendali e di mercato che lo influenzano, e l’analisi di esperienze e casi reali per padroneggiare gli elementi negoziali che determinano il prezzo effettivo di una transazione.
Finanza straordinaria si rivolge a professionisti, manager e imprenditori che intendono approcciarsi al mondo dell’M&A, ma è utile anche per chi andrà a occupare a breve un ruolo di responsabilità.
Il corso è aperto anche ad amministratori delegati, direttori generali e imprenditori di aziende medio-piccole. Si consiglia in ogni caso un’esperienza lavorativa di almeno 5 anni.
Consulenza di Programma
Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento.
Scrivi a Patrizia Trivellato: patrizia.trivellato@sdabocconi.it
Il programma prevede 4,5 giornate (36 ore totali equivalenti) di formazione articolate in 3 moduli distinti ma complementari:
Modulo 1. Il processo di M&A
Modulo 2. Business Valuation & Deal Structuring
Modulo 3. M&A e aspetti tecnici dell’operazione
Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.
I vantaggi per il partecipante
I vantaggi per l'azienda
Badge digitali
I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.
Attestato di partecipazione
L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Calendario
Il programma ha una durata complessiva di 4,5 giornate (36 ore ore totali equivalenti).
29 set 2023
14:00 - 18:00
30 set 2023
09:00 - 18:00
13 ott 2023
14:00 - 18:00
14 ott 2023
09:00 - 18:00
27 ott 2023
14:00 - 18:00
28 ott 2023
09:00 - 18:00
MODULO
in Presenza
Sede delle lezioni
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Quota di partecipazione
€ 5.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni
Iscriviti subito
Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.
“Fare M&A oggi significa avere un approccio olistico utile a comprendere a fondo il mercato finanziario e i differenti interlocutori. Il valore d’azienda non è solo un numero”.