Finanza straordinaria

Come gestire le cessioni e le acquisizioni

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Data inizio set 27, 2024
Data fine ott 26, 2024
Durata 4,5 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 5.000

L'obiettivo

In molti settori la finanza straordinaria è uno strumento fondamentale per perseguire obiettivi ad alto impatto strategico quali l’entrata in nuovi mercati, l’upgrade tecnologico, il perseguimento di maggiore efficienza. Il successo di un’operazione di M&A è però messo a repentaglio da diversi fattori, fra cui quelli legati alla valutazione economica delle aziende target. Interpretare con equilibrio le variabili che influenzano il valore d’azienda è la vera sfida di chi gestisce il processo di M&A: coniugare le prospettive di valore Sell Side e Buy Side è il primo passo per conciliare gli interessi in ottica di Post-Merger Integration.

Il corso Finanza straordinaria offre l’opportunità di misurarsi con metodi e logiche attuali e confrontarsi con le esperienze di altri attori centrali nel ciclo di vita dell’impresa. I recenti cambiamenti sullo scenario internazionale hanno creato nuove opportunità d’investimento, industriale e finanziario. Il programma vuole offrire una panoramica esaustiva del processo di M&A: una rassegna dei metodi di valutazione per la sintesi del prezzo/ valore dell’azienda e delle variabili aziendali e di mercato che lo influenzano, e l’analisi di esperienze e casi reali per padroneggiare gli elementi negoziali che determinano il prezzo effettivo di una transazione. 

A chi si rivolge

Finanza straordinaria si rivolge a professionisti, manager e imprenditori che intendono approcciarsi al mondo dell’M&A, ma è utile anche per chi andrà a occupare a breve un ruolo di responsabilità.

Il corso è aperto anche ad amministratori delegati, direttori generali e imprenditori di aziende medio-piccole. Si consiglia in ogni caso un’esperienza lavorativa di almeno 5 anni.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Patrizia Trivellato: patrizia.trivellato@sdabocconi.it 

Struttura e contenuti

Il programma prevede 4,5 giornate (36 ore totali equivalenti) di formazione articolate in 3 moduli distinti ma complementari:

Modulo 1. Il processo di M&A

  • Fasi, attori e trend recenti: il ruolo dell’advisor finanziario
  • Tipologie di operazione: acquisizioni, fusioni, Carve-Out, IPO, scissioni, LBO
  • Approccio Sell Side vs Buy Side: la costruzione dell’Equity Story e la selezione dei potenziali target

Modulo 2. Business Valuation & Deal Structuring

  • Metodi a confronto: DCF e Multipli
  • Valutazione e ciclo di vita: VC Method
  • Criticità e Deal Breaker finanziari: gli adjustments all’Ebitda, il challenge ai rilievi Post-Due Diligence, ciò che è negoziabile e ciò che non lo è
  • I metodi di pagamento

Modulo 3. M&A e aspetti tecnici dell’operazione

  • M&A e aspetti legali
  • Due Diligence
  • Deal Financing
  • La governance nella fase di Post-Merger Integration

 

L’APERITIVO DI NETWORKING è un’opportunità informale per conoscere gli altri partecipanti del corso.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

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Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Acquisire metodi e strumenti finanziari pratici per migliorare efficacia ed efficienza della propria azione in operazioni di finanza straordinaria per l’azienda
  • Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto sia con docenti esperti, sia con i professionisti che hanno partecipato a importanti e recenti operazioni a livello nazionale e internazionale
  • Rafforzare la propria capacità di pensiero critico, ad ampio spettro, andando oltre schemi consolidati e legati soltanto alla propria esperienza lavorativa

I vantaggi per l'azienda

  • Offrire ai propri colleghi/dipendenti un percorso di crescita professionale organico attraverso il quale accrescere l’efficacia dell’agire manageriale in campo finanziario
  • Favorire una capacità di visione di lungo periodo, in grado di sostenere i percorsi di crescita, di trasformazione e di sviluppo dell’azienda
  • Accrescere la capacità di gestione delle risorse aziendali cruciali agendo sulle capacità personali e professionali
  • Dare visibilità all’azienda e sviluppare network con operatori specializzati nell’M&A

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 4,5 giornate (36 ore ore totali equivalenti).

Aula

27 set 2024

14:00 - 18:00


28 set 2024

09:00 - 18:00

Aula

11 ott 2024

14:00 - 18:00


12 ott 2024

09:00 - 18:00

Aula

25 ott 2024

14:00 - 18:00


26 ott 2024

09:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 5.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“Fare M&A oggi significa avere un approccio olistico utile a comprendere a fondo il mercato finanziario e i differenti interlocutori. Il valore d’azienda non è solo un numero”.

 

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Leonardo Luca Etro
Direttore
Matteo Vizzaccaro
Direttore
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