Data Analysis per Manager: avanzato

Durata 6 Settimane
Formato On demand
Impegno sett. 3 ore
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) 190€

La nuova offerta di Online Programs On Demand di SDA Bocconi, fruibili da qualsiasi device, si adatta ai tuoi impegni, alla tua agenda e alle tue specifiche esigenze. Anytime anywhere.

 

Il programma fornisce le competenze e le tecniche necessarie per sfruttare i dati, per conoscere le criticità e per supportare in modo adeguato le decisioni aziendali. È possibile trovare esempi e casi di studio del mondo reale con approfondimenti sulla comprensione dei mercati e dei clienti per offrire servizi e prodotti in modo appropriato e usare i dati per migliorare il processo decisionale. 

 

Il programma fa parte del Professional Certificate in Data Science. Per maggiori informazioni clicca qui

Il corso in numeri

 

Il programma
Il programma

“Data analysis per manager: avanzato” Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 6 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana.
Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, articoli, case study, ecc.
Il programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite e una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi. Il programma partirà dall’analisi bivariata per studiare la relazione tra coppie di variabili e per confrontare l’andamento di due fenomeni. Verranno analizzate le tecniche di verifica delle ipotesi per controllare la validità di ipotesi o congetture su una popolazione a partire dall’analisi di un campione statistico.
Vengono inizialmente trattati i tre casi di analisi bivariata con i relativi test statistici: analisi di correlazione (lineare), analisi della varianza (AN.O.VA.) e analisi di associazione. Verranno presentati i principali modelli statistici multivariati e in particolare, tra i modelli della dipendenza, il modello di regressione lineare semplice e multiplo ed il modello di regressione logistica. Verranno illustrate le caratteristiche principali dei modelli, la loro interpretazione e le applicazioni del modello nei diversi contesti manageriali in ottica predittiva.
Successivamente verranno analizzati i principali modelli dell’interdipendenza, come il modello di analisi fattoriale che consente di sintetizzare le informazioni presenti in un insieme di dati ed in particolare il modello delle componenti principali. Verrà infine analizzato il modello maggiormente utilizzato per la classificazione e il raggruppamento degli elementi, il modello cluster analysis e l’algoritmo diretto K-medie.
Per ogni modello sarà cruciale comprendere le principali applicazioni e contesti nei quali viene utilizzato in risposta ai fabbisogni informativi che attraversano le diverse aree funzionali del management, le principali criticità incontrate nella costruzione e nella valutazione del modello stesso e le possibili risposte e soluzioni per l’utilizzo in modo da supportare in modo adeguato le decisioni aziendali.

 
A chi è rivolto

Il programma si rivolge a tutti coloro che nelle singole funzioni aziendali sono coinvolti nell’analisi e nella valutazione analitica di informazioni quantitative e qualitative relative a dati aziendali. Il corso si rivolge quindi non solo ai profili dedicati alla gestione di dati e informazioni (Business Data Analyst, Data Scientist), ma anche a chi, a diverso titolo, deve leggerle, saperle interpretare e valutare per supportare le decisioni aziendali. Il programma è rivolto a figure professionali che sappiano interfacciarsi con le diverse aree di business rafforzando le competenze sulle metodologie e sui modelli per una corretta analisi, lettura ed interpretazione dei dati e per una migliore comunicazione delle analisi svolte e dei risultati ottenuti.

In assenza di conoscenze pregresse è fortemente consigliato seguire preventivamente il programma di “Data Analysis per manager: fondamenti”

Per gestire la complessità e prendere decisioni appropriate in un contesto estremamente dinamico è necessario essere consapevoli delle opportunità e dei rischi nella gestione dei metodi, degli strumenti analitici e dei modelli che consentono di trasformare i dati in informazioni spendibili.

 

Vai al CV

Renata Trinca Colonel
Direttrice
Approfondisci
Chat
with us

 

 

Iscrizione e pagamento

La procedura di iscrizione è totalmente online.

È possibile pagare con carta di credito (Visa - Mastercard) e PayPal.

Paga in 3 rate fino a €2000 senza interessi con  

 

 

Agevolazioni

 

Bocconi alumni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.

 

Più forza alle donne, più valore al business

Ed è per questo che SDA Bocconi vuole incentivare la loro formazione manageriale.
Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione fino all'8 marzo 2025.

La presente promozione è valida solo per i programmi di Formazione Manageriale di SDA Bocconi in partenza nel periodo sopra indicato e non è cumulabile con nessun altro sconto.

 

 

 

Per orientamento

I prossimi passi