DATA ANALYSIS PER MANAGER: AVANZATO

Durata 6 Settimane
Formato On demand
Impegno sett. 3 ore
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) 190€

La nuova offerta di Online Programs On Demand di SDA Bocconi, fruibili da qualsiasi device, si adatta ai tuoi impegni, alla tua agenda e alle tue specifiche esigenze. Anytime anywhere.

 

Il programma fornisce le competenze e le tecniche necessarie per sfruttare i dati, per conoscere le criticità e per supportare in modo adeguato le decisioni aziendali. È possibile trovare esempi e casi di studio del mondo reale con approfondimenti sulla comprensione dei mercati e dei clienti per offrire servizi e prodotti in modo appropriato e usare i dati per migliorare il processo decisionale.

Il corso in numeri

 

Il programma
Il programma

“Data analysis per manager: avanzato” Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 6 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana.
Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, articoli, case study, ecc.
Il programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite e una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi. Il programma partirà dall’analisi bivariata per studiare la relazione tra coppie di variabili e per confrontare l’andamento di due fenomeni. Verranno analizzate le tecniche di verifica delle ipotesi per controllare la validità di ipotesi o congetture su una popolazione a partire dall’analisi di un campione statistico.
Vengono inizialmente trattati i tre casi di analisi bivariata con i relativi test statistici: analisi di correlazione (lineare), analisi della varianza (AN.O.VA.) e analisi di associazione. Verranno presentati i principali modelli statistici multivariati e in particolare, tra i modelli della dipendenza, il modello di regressione lineare semplice e multiplo ed il modello di regressione logistica. Verranno illustrate le caratteristiche principali dei modelli, la loro interpretazione e le applicazioni del modello nei diversi contesti manageriali in ottica predittiva.
Successivamente verranno analizzati i principali modelli dell’interdipendenza, come il modello di analisi fattoriale che consente di sintetizzare le informazioni presenti in un insieme di dati ed in particolare il modello delle componenti principali. Verrà infine analizzato il modello maggiormente utilizzato per la classificazione e il raggruppamento degli elementi, il modello cluster analysis e l’algoritmo diretto K-medie.
Per ogni modello sarà cruciale comprendere le principali applicazioni e contesti nei quali viene utilizzato in risposta ai fabbisogni informativi che attraversano le diverse aree funzionali del management, le principali criticità incontrate nella costruzione e nella valutazione del modello stesso e le possibili risposte e soluzioni per l’utilizzo in modo da supportare in modo adeguato le decisioni aziendali.

 
A chi è rivolto

Il programma si rivolge a tutti coloro che nelle singole funzioni aziendali sono coinvolti nell’analisi e nella valutazione analitica di informazioni quantitative e qualitative relative a dati aziendali. Il corso si rivolge quindi non solo ai profili dedicati alla gestione di dati e informazioni (Business Data Analyst, Data Scientist), ma anche a chi, a diverso titolo, deve leggerle, saperle interpretare e valutare per supportare le decisioni aziendali. Il programma è rivolto a figure professionali che sappiano interfacciarsi con le diverse aree di business rafforzando le competenze sulle metodologie e sui modelli per una corretta analisi, lettura ed interpretazione dei dati e per una migliore comunicazione delle analisi svolte e dei risultati ottenuti.

In assenza di conoscenze pregresse è fortemente consigliato seguire preventivamente il programma di “Data Analysis per manager: fondamenti”

Per gestire la complessità e prendere decisioni appropriate in un contesto estremamente dinamico è necessario essere consapevoli delle opportunità e dei rischi nella gestione dei metodi, degli strumenti analitici e dei modelli che consentono di trasformare i dati in informazioni spendibili.

 

Vai al CV

Renata Trinca Colonel
Direttore
Approfondisci
Chat
with us

 

 

La procedura di iscrizione è totalmente online.

È possibile pagare con carta di credito (Visa - Mastercard) e PayPal.

Paypal offre la possibilità di pagare in 3 rate a tasso 0 fino ad un massimo di 2.000 €, per maggiori info consulta il sito del gestore del pagamento.

 

I corsi possono essere seguiti con tutti i device digitali (computer, tablet, smartphone) e in qualsiasi momento.

 

  


Browser supportati - desktop:
Internet Explorer dalla versione 11 e Edge
Chrome dalla versione 50
Safari dalla versione 8
Firefox dalla versione 45

 

 

 

Agevolazioni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.

 

Grazie alla campagna di SDA Bocconi “Le donne fanno bene al business” tutte le donne che si iscrivono al programma entro il prossimo 8 marzo 2023 hanno diritto a un'agevolazione del 20%.

 

Gli sconti verranno applicati automaticamente in fase di acquisto.

 

Per orientamento

I prossimi passi

Programmi correlati

PREDICTIVE MODELLING: OTTIMIZZARE IL BUSINESS CON SMALL E BIG DATA Gestire e valorizzare i dati per far crescere il business
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 22 mag 2023
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso fornisce indicazioni operative volte a ottimizzare la gestione dei dati, valutando le opportunità alternative disponibili per la propria azienda e valorizzando al meglio il contenuto informativo dei dati stessi.

FINANCIAL MODELLING Modelli di analisi e valutazione dei dati al servizio della finanza aziendale
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 7 giu 2023
  • 6 giorni
  • Class
  • Italiano

Per conoscere le variabili di mercato, prevederne gli andamenti e governare i rischi nell’ambito della finanza corporate.

BUSINESS DATA ANALYTICS ED. AUTUNNALE Ricerca, organizzazione e analisi quantitativa dei dati
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 13 nov 2023
  • 6 giorni
  • Class
  • Italiano

Strutturare la ricerca dati in azienda e usare tecniche statistiche e di analisi per leggere efficacemente le informazioni qualitative e quantitative disponibili.

Articoli correlati

Le strategie di marketing per ottimizzare gli investiment...
Autori
Tempo richiesto 6 min
Il machine learning uccide la statistica?
Tempo richiesto 5 min
La qualità dei dati a supporto delle scelte manageriali
Tempo richiesto 7 min