Comunicare per Creare Valore può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 7 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana.
Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, tutorial, articoli, case study, ecc.
Ogni programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite ed una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi.
Inizieremo il programma dalle basi teoriche necessarie per gestire la Comunicazione in chiave strategica: come segmentare il mercato, individuare il target e scegliere il corretto posizionamento, per comprendere ed utilizzare la customer journey come strumento per dialogare con i clienti.
Si proseguirà con la presentazione degli strumenti per l'analisi del mercato di sbocco, sia teorici, quali la segmentazione del mercato, sia operativi, quali l'uso delle banche dati per la valutazione del mercato.
Un modulo sarà dedicato all’ottimizzazione della comunicazione digitale: imparando a progettare una user experience che ponga al centro il cliente, approfondiremo la valorizzazione della propria presenza sui social media. Impareremo poi ad utilizzare i mezzi di comunicazione di massa tradizionali per raggiungere diversi obiettivi, dall’awareness alla consideration, integrandoli con quelli digitali.
Approfondiremo la comunicazione personale, quando il cliente è fisicamente presente. Dalla partecipazione alle fiere fino alla progettazione del punto vendita, studieremo come trasformare la semplice compresenza in una comunicazione strategica, che offra valore ai tuoi clienti rafforzando il tuo brand.
Infine, ci concentreremo sull’elemento trasversale a tutti gli strumenti, il contenuto. Impareremo a progettare contenuti per il tuo brand unici e distintivi, scegliendo i progetti di sponsorizzazione più in linea con il tuo brand.