CATEGORY MANAGEMENT

Creare valore con la gestione efficace dell'assortimento

€ 500
Prezzo (+ IVA)
Italiano
Lingua

...

La nuova offerta di Online Programs On Demand di SDA Bocconi, fruibili da qualsiasi device, si adatta ai tuoi impegni, alla tua agenda e alle tue specifiche esigenze. Anytime anywhere.

 

 

Il programma ti permetterà di comprendere e gestire l’intero processo di Category Management, indagando tutte le fasi dell’implementazione del modello operativo secondo un approccio olistico e sistemico. Vi sarà, dunque, spazio per analizzarne l’evoluzione, dall’omnicanalità al nuovo modello di Category Management Sostenibile di cui si definiranno il concetto e le linee guida. Al termine del programma avrai appreso metodi, logiche e indicatori di performance del processo, andando a individuare le aree di collaborazione e di integrazione sia tra partner, sia con gli altri processi aziendali.

 

 

Il programma fa parte del professional certificate in retail management.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

Il corso in numeri

 

Il programma
Il programma

Category Management Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 5 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana.

Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, articoli, case study, ecc.

Ogni programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite e una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi.

Il programma partirà dal processo di Category Management, analizzando i principi base e le regole per la condivisione del know-how da parte del produttore e del distributore. Il processo proseguirà, quindi, con la definizione della categoria, l’analisi comparata della stessa rispetto al portafoglio, identificando i gap e le opportunità di sviluppo.

Si passerà, successivamente, all’analisi del consumatore/acquirente e della sua relazione con il punto vendita, al fine di quantificare gli obiettivi, definendo una strategia di marketing per ogni segmento.

A conclusione del processo verrà approfondita la fase di implementazione del progetto, identificando gli indicatori di performance da monitorare e le attività di revisione da porre in essere nei diversi stadi del processo.

L’ultimo modulo sarà, infine, dedicato alle nuove frontiere del Category Management secondo i due paradigmi imprescindibili nella distribuzione moderna: la sostenibilità e l’omnicanalità. In particolare, verranno esplorati gli obiettivi e i principi, oltre che le fasi e il modello operativo di entrambi gli approcci.

 

 
A chi è rivolto

Il Programma è pensato per tutti i professionisti della distribuzione e dell'industria che desiderano accrescere le competenze di category management: direttori marketing, direttori vendite, trade marketing manager, area manager, category manager, buyer, responsabili di canale e di cliente, direttori di punto vendita.

 

"La gestione di una categoria di prodotti, in un contesto omnicanale, sempre più dovrà rendere sinergici obiettivi di redditività e sostenibilità ambientale e sociale, per una soddisfazione di lungo periodo dell’intera collettività."

 

Vai al CV

Karin Zaghi
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

 

La procedura di iscrizione è totalmente online.

È possibile pagare con carta di credito (Visa - Mastercard) e PayPal.

Paypal offre la possibilità di pagare in 3 rate a tasso 0 fino ad un massimo di 2.000 €, per maggiori info consulta il sito del gestore del pagamento.

 

I corsi possono essere seguiti con tutti i device digitali (computer, tablet, smartphone) e in qualsiasi momento.

 

 

 
Browser supportati - desktop:
Internet Explorer dalla versione 11 e Edge
Chrome dalla versione 50
Safari dalla versione 8
Firefox dalla versione 45

 

 

 

Agevolazioni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.

 

Grazie alla campagna di SDA Bocconi “Le donne fanno bene al business” tutte le donne che si iscrivono al programma entro il prossimo 8 marzo 2023 hanno diritto a un'agevolazione del 20%.

 

Gli sconti verranno applicati automaticamente in fase di acquisto.

 

Per orientamento

I prossimi passi

Programmi correlati

TRADE MARKETING Dal category management all’in-store communication
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 ott 2022
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Conoscere le dinamiche, le tecniche e i ruoli del trade marketing per migliorare l’esperienza di shopping in un contesto omnicanale, valorizzare l’offerta.

GO TO MARKET & CHANNEL MANAGEMENT Sviluppare strategie di commercializzazione e distribuzione di successo
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 25 ott 2022
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Prendere le decisioni giuste nelle strategie di commercializzazione e distribuzione di prodotti e servizi predisponendo concretamente un piano di go-to-market.

Articoli correlati

I nuovi ambienti digitali e il commercio 2.0
Autori
Tempo richiesto 6 min
Strategie competitive per gestire il presente e immaginar...
Autori
Tempo richiesto 6 min
Character per la narrazione nel mondo transmediale
Tempo richiesto 5 min
Prova ora, decidi domani

Il servizio Prova Ora ti permette di avere accesso libero alla prima settimana di contenuti del corso per una durata di 7 giorni, al termine dei quali potrai decidere se acquistare l’intero programma o provarne un altro.