“Ricerche di Marketing” Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 6 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana.
Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, articoli, case study, ecc.
Il programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite e una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi.
All’interno del programma sono descritte diverse metodologie e tecniche atte a sviluppare gli strumenti necessari per disegnare una ricerca in modo appropriato ed efficace, relazionata agli obiettivi e al fabbisogno informativo di marketing. La creazione di progetti di ricerca adeguati rende possibile la raccolta di dati affidabili e informativi e la conseguente trasformazione di questi dati in conoscenza, generando così un vantaggio competitivo.
I temi trattati dal corso mirano a sviluppare le competenze necessarie per:
- Comprendere gli approcci di ricerca, qualitativo e quantitativo, necessari per conoscere i mercati, attuali o potenziali
- Conoscere le diverse tecniche di ricerca nelle loro finalità e nelle caratteristiche principali
- Disegnare una ricerca appropriata ed efficace che sappia rispondere alle esigenze dell’azienda e fornire dati affidabili
- Collegare la ricerca agli obiettivi aziendali riconoscendone il ruolo strategico e competitivo
- Realizzare o commissionare una ricerca evitando gli errori più comuni e sfruttandone tutte le potenzialità