Stefania Borghini è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Marketing dell’Università Bocconi.
È stata Direttrice del corso di laurea magistrale in Marketing Management ed è attualmente Direttrice del corso di laurea triennale in Economia e Management per Arte, Cultura e Comunicazione. Fa parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Marketing (SIM) ed è membro dei comitati editoriali di diverse prestigiose riviste di marketing.
Svolge attività di docenza su temi di marketing, consumer culture theory e metodi di ricerca qualitativa a livello magistrale e di dottorato.
I suoi interessi di ricerca si concentrano sul consumo simbolico, le pratiche dei consumatori e la costruzione del sé. Studia il comportamento dei consumatori nei mercati e le loro connessioni con i brand e gli spazi di vendita. I suoi progetti attuali riguardano i bambini, gli appassionati d’opera e le persone con disabilità fisiche. Le sue ricerche adottano una prospettiva di consumer culture e si basano prevalentemente su metodi etnografici.
Ha conseguito un PhD in Business Administration and Management presso l’Università Bocconi.