CEL Lab - Output
Report di ricerca del CEL
- 2025
Dall'Ultimo Miglio alla Cabina di Regia: il viaggio delle vendite verso la Commercial Excellence
P. Caiozzo, P. Guenzi
- 2024
Le Chiavi del Successo
P. Caiozzo, L. Colm, P. Guenzi
- 2024
La gestione dei servizi innovativi per la sostenibilità
L. Colm, P. Guenzi
- 2023
Omnichannel Customer Experience Management
L. Colm, P. Guenzi, M. A. Sisti
- 2023
CEL TALK - Una carriera nelle vendite: la parola ai potenziali talenti
P. Caiozzo, P. Guenzi
- 2023
Sales Competencies Barometer: da Sales a Business Manager
P. Caiozzo, L. Colm, P. Guenzi
- 2022
Ricerca principale 2022: Report risultati ricerca qualitativa
Laura Colm, Paolo Guenzi, Marco A. Sisti
- 2022
Short Presentation Sales Performance Management State of the Art
P. Caiozzo, P. Guenzi
- 2021
Presentazione Mastering the New Normal in Sales Organizations
P. Caiozzo, L. Colm, P. Guenzi, M. A. Sisti
- 2021
Covid-19 Remote selling Progettare il futuro
P.Caiozzo, P.Guenzi
- 2020
Virtual meeting Covid-19 Emergency Landascape
P.Caiozzo, P.Guenzi
- 2020
Vendere ai tempi del corona virus
P.Caiozzo, P.Guenzi in collaborazione con JEME – Studenti Bocconi
- 2020
Il lato oscuro della forza (di vendita)
P.Caiozzo, P.Guenzi
Ricerche verticali 2023-2020
- 2023
Olympus - The way to increase Customer experience: Service speed up
P. Caiozzo, P. Guenzi
- 2020 - 2022
Henkel
Il profilo ideale del commerciale Henkel: mappatura delle competenze
- 2020 - 2022
Allianz
I sette passi della vendita: processo di vendita, attività e competenze per un approccio consulenziale alla vendita
- 2020 - 2022
Hilti
Alle radici del solution selling: identificazione e validazione dei driver
- 2020 - 2022
Olympus
Una roadmap per l’Omnichannel Sales Transformation partendo dal remote selling
- 2020 - 2022
Akeron
Survey sullo stato dell’arte dei sistemi e processi di reporting, pianificazione e controllo in ambito commerciale
Libri
- 2025Commercial ExcellencePaola Caiozzo, Paolo Guenzi e Laura Colm

- 2021Forgiare il Futuro: l’Effectuation Theory e il Percorso Imprenditoriale di LoccioniLaura Colm e Andrea Ordanini

- 2020Gestire le vendite. L'eccellenza nel sales management, EGEAGuenzi Paolo, Sisti Marco Aurelio, Caiozzo Paola

- 2020Trasformazione Digitale Delle Vendite (La) Innovare Strategie E Processi Commerciali Con Le Tecnologie, EgeaGuenzi Paolo

Pubblicazioni 2023
- P. GUENZI, E. NIJSSEN
The relationship between digital solution selling and value-based selling: a motivation-opportunity-ability (MOA) perspective
European Journal of Marketing
- V. K. KANURI, J. HABEL, N. N. CHAKER, D. RANGARAJAN, P. GUENZI
B2B online sales pushes: Whether, when, and why they enhance sales performance
Production and Operations Management
- P. CAIOZZO, L. COLM, P. GUENZI, M. A. SISTI
Dieci aree di azione per ridisegnare la funzione vendite
Economia & Management
Pubblicazioni 2021
- Colm, L., & Guenzi, P.
A Roadmap for Omnichannel Sales Transformation Starting from Remote Selling: the Olympus Italy Case
The Case Center ECCH
- Caiozzo.P,& Taggiasco.G
Learning@Hilti - Implementing Digital Transformation: The Hilti Italy Case
The Case Center ECCH
- P. Caiozzo
Learning@Hilti: Implementing Digital Transformation: The Guided Onboarding Approach to Learning
Published with the international clearing house The Case Centre
- Guenzi, P. & Piancatelli C.
The ABB case: a disruptive experience in the digital transformation of relations with the market
- P. Guenzi
La trasformazione digitale delle vendite
Egea
- P. Guenzi, E. Nijssen
The Impact of Digital Transformation on Salespeople: an Empirical Investigation Using the JD-R Model
Journal of Personal Selling & Sales Management, 41 (2), 130–14 - 2021
- L. Colm, P. Guenzi
A Roadmap for Omnichannel Sales Transformation Starting from Remote Selling: the Olympus Italy Case
Published with the international clearing house The Case Centre
- L. Colm, S. Prestini
Innovating Luxury Service Experiences through E-Servicescapes
Developing Successful Global Strategies for Marketing Luxury Brands, Fabrizio Mosca, Cecilia Casalegno, Rosalia Gallo-Martínez (eds.), IGI Global, 119–138. DOI: 10.4018/978-1-7998-5882-9.ch007. 2021
- L. Colm, B. DeMont, A. Swain
Critical Success Factors to Craft Experiential Learning Opportunities Abroad
The Internationalization of Higher Education, John Branch (ed.), IAP Information Age Publishing. 2021
- L. Colm, A. Ordanini
Facing Supply Chain Disruptions: Strategies to Ensure Relational Continuity
The Impact of Covid-19 on Supply Chain Management, Richard Wilding (ed.), Proud Pen. DOI: 10.51432/978-1-8381524-2-0-4 (open access) 2021
- P.Guenzi, E. Nijssen
The impact of digital transformation on salespeople: an empirical investigation using the JD-R model
Journal of Personal Selling & Sales Management 2021, VOL. 41, NO. 2
Pubblicazioni 2020
- Guenzi, P.
Managing sales by digitally-enabled analyses at Ecolab
- P. Guenzi, J. Habel
Studying the antecedents and outcome of social media use by salespeople using a MOA framework
Industrial Marketing Management, 90, 346-35 - 2020
- P. Guenzi, J. Habel
Mastering the digital transformation of sales
California Management Review, 62 (4), 57–85 - 2020
Mastering the digital transformation of sales (with J.Habel)
California Management Review, 62(4) 57–85 , 2020
Studying the antecedents and outcome of social media use by salespeople using a MOA framework (with E. Nijssen)
Industrial Marketing Management, 90, 346-359, 2020
Dynamic Governance Matching in Solution Development (with A. Ordanini and T. Bornemann)
Journal of Marketing, 2020, vol.84, no. 1, pp.105-124
Articoli 2021-2020
- Vendere con strumenti digitali: analytics e adattamento migliorano la performanceApprofondisciP.Guenzi
- L’engagement e la motivazione delle reti: una leva per sostenere i cambiamenti e la perfomanceApprofondisciP.Caiozzo
- Come motivare venditori di generazioni diverse: in cosa sono diversi i Millennials?ApprofondisciP.Guenzi

