Attività
Ricerche e pubblicazioni
- Ricerche annuali su temi di frontiera in ambito commerciale. Approfondisci
- Ricerche ad hoc per le aziende. Approfondisci
- Organizzazione di eventi, workshop, roundtable e webinar manageriali Approfondisci
- Speech di accademici internazionali e incontri con insight per la managerial practice presso le aziende partner.
- Testimonianze aziendali dei partner in programmi di formazione nazionali e internazionali sia universitari (Università Bocconi) che executive (SDA Bocconi School of Management).

Tematiche di ricerca
Il CEL crea conoscenza per dare risposte. Le principali aree di ricerca in questi anni, selezionate ed affrontate insieme ai partner:

CHANGE MANAGEMENT IN SALES
Come gestire con successo i progetti di cambiamento e trasformazione in ambito commerciale?
Come identificare e gestire i comportamenti disfunzionali?
Remote Selling: come transitare dalla gestione dell'emergenza Covid-19 alla gestione della ripresa?

SALES COMPETENCE EVOLUTION
Giovani talenti, come vedono il ruolo del venditore?
Quanto sono importanti le competenze maturate in ambito commerciale per la carriera aziendale dal punto di vista della C-suite?
Quali sono le competenze critiche per avere successo per venditori o area manager?

SALES TECHNOLOGY & DIGITAL TRASFORMATION
Come gestire con successo i progetti di trasformazione digirale in ambito commerciale?
Come stimolare l'adozione di strumenti digitali e sales content in ambito commerciale, aumentandone l'impatto sulla performance?
Come formulare e attuare un piano di digital sales trasformation?
Come evitare technostress e stimolare technopower?
Piano lavori di ricerca 2016-2021
Ricerca Annuale 2021
Progetto di ricerca annuale: Mastering the New Normal in Sales Organizations
Obiettivi e output attesi della ricerca: Coming soon
Periodo: Marzo 2021 – Febbraio 2022
Ricerca annuale 2020
Primo progetto di ricerca annuale: COVID-19 e Remote Selling
Obiettivi e output della ricerca: Fotografare come le reti di vendita hanno reagito alle sfide imposte dal COVID-19 usando modalità e strumenti di vendita da remoto (ad es. Skype, Teams, WebEx, Zoom...) nell’interazione con i clienti. Gli aspetti analizzati riguardano:
- Comportamenti: Cosa hanno fatto i venditori? Con quali clienti hanno adottato di più la vendita da remoto e per fare cosa?
- Risultati: Che bilancio traggono i venditori? In che modo la vendita da remoto ha modificato l’interazione con i clienti? Supporto ricevuto dall’azienda per attuare la vendita da remoto: Nelle percezioni dei venditori, che cosa l’azienda ha gestito bene e che cosa no?
- Visione sul futuro: Quanto e come i venditori continueranno ad utilizzare strumenti e canali di vendita da remoto, con quali clienti e per quali attività? Che tipo di supporto da parte delle imprese sarà più importante ricevere?
Periodo: Marzo 2020 – Febbraio 2021
Ricerca annuale 2020
Secondo progetto di ricerca annuale: Vendere ai tempi del Coronavirus
Obiettivi e output della ricerca: Instant survey in collaborazione con l’associazione studentesca JEME Bocconi che ha evidenziato come il 71,2% delle aziende venditrici e l’82,9% dei clienti abbiano messo in atto politiche restrittive all’indomani dello scoppio dell’epidemia in Italia, e già prima delle limitazioni imposte dalle autorità pubbliche ciò si era tradotto nell’impossibilità di visitare il 60,1% dei clienti e nell’aspettativa di una riduzione media del fatturato pari al 22,1% (stima balzata al 41,1% dopo il DPCM dell’8 marzo 2020). I commerciali si sono subito attivati intensificando l’uso delle tecnologie, tanto che dichiarano di essere ugualmente in grado di mantenere le relazioni con il 69,2% dei clienti non più contattabili di persona. Tirando le somme, prima degli interventi governativi il 39,9% dei clienti risultava ancora contattabile di persona, mentre il 42,2% è diventato contattabile solo attraverso mezzi alternativi, dal semplice telefono (30,3% dei contatti totali) o e-mail (27,4%), alle tecnologie più evolute, quali la Web conference (13,5%), le Skype call (14,3%) e la messaggistica (14,5%). Il 17,9% dei clienti non è più risultato contattabile. Tra i venditori interpellati, solo il 15,6% usa tutti e cinque quelli sopra indicati, e la maggioranza (58,3%) ne usa tre o quattro. Ma c’è ancora spazio di azione, visto che il rimanente 26% dei commerciali ne usa al massimo due. Questo è rilevante, perché i dati della ricerca mostrano che maggiore è il numero di canali alternativi utilizzati, maggiore è la capacità di mantenere le relazioni con i clienti e, quindi, di contenere le perdite di fatturato: infatti la perdita attesa del fatturato diminuisce del 2,65% per ogni canale alternativo aggiunto. Poiché come visto sopra i canali digitali sono quelli meno utilizzati, il loro uso diventa oggi più che mai un strumento potente per arginare le difficoltà.
Periodo: marzo 2020
Ricerca annuale 2020
Terzo progetto di ricerca annuale: COVID-19 Emergency Landscape
Obiettivi e output della ricerca: L’emergenza Coronavirus ha confermato la scarsa adozione di strumenti e tecnologie digitali nel commerciale per interagire con i clienti. Tuttavia l’emergenza può rappresentare uno stimolo al processo di digitalizzazione delle reti e dei processi commerciali per identificare modi alternativi di gestione delle relazioni commerciali con cui preparare il terreno alla ripresa. Proprio quest’ultimo aspetto è uno dei punti maggiormente condivisi dai CEO e dalle prime linee manageriali di 9 aziende multinazionali che, il 21 aprile 2020, si sono confrontate in una tavola rotonda virtuale del CEL di SDA Bocconi sul tema COVID-19 EMERGENCY LANDSCAPE. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di attivare uno scambio di esperienze per identificare strategie ed azioni manageriali replicabili o persino generalizzabili nonché best practices su due ambiti: 1. Come mantenere la relazione con i clienti in un momento di freeze e di social distancing? 2. Come lavorare sulla motivazione e sull’engagement delle persone? Otto sono gli ambiti, tra loro interdipendenti, in cui sono state identificate le azioni manageriali considerate vincenti: (1) Accelerare la digitalizzazione; (2) Mantenere un contatto; (3) Ascoltare i problemi – identificare priorità; (4) Pensare per innovare; (5) Donare e avere cura; (6) Essere un riferimento; (7) Offrire supporto materiale alle proprie reti commerciali; (8) Essere selettivi.
Periodo: Aprile 2020
Ricerche ad hoc per aziende
2021
• HENKEL
Il profilo ideale del commerciale Henkel: mappatura delle competenze• HILTI
Alle radici del solution selling: identificazione e validazione dei driver• AKERON
Sales performance management: state of the art2020
• ALLIANZ
I sette passi della vendita: processo di vendita, attività e competenze per un approccio consulenziale alla vendita

