- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 4 mar 2025
- 40 ore
- Online
- Italiano
Gestire il prodotto in ogni fase del suo ciclo di vita, bilanciare le esigenze dei clienti e garantire la redditività aziendale.
Il 70% delle iniziative di trasformazione digitale fallisce o non porta ai risultati attesi. Una delle principali cause deriva dalle resistenze al cambiamento messe in atto dalle persone coinvolte. Questo fenomeno è particolarmente accentuato in ambito commerciale, per una serie di caratteristiche specifiche di questo mestiere.
Le possibili soluzioni organizzative e manageriali da mettere in campo sono molteplici e sono un presupposto essenziale per la concreta attuazione con successo di un piano integrato di gestione della trasformazione digitale in ambito commerciale.
In questo podcast Paolo Guenzi, Professore Associato del Dipartimento di Marketing presso l’Università Bocconi e Direttore del Commercial Excellence Lab di SDA Bocconi, racconta quali sono le forme tipiche di reazione dei commerciali ai processi di trasformazione digitale e come superare le resistenze al cambiamento in ambito sales.