CEL | Attività | SDA Bocconi School of Management

CEL

Commercial Excellence LAB

Le attività del CEL

Il CEL è impegnato in un mix di attività coinvolgenti pensate per i suoi partner e, in maniera differenziata, anche per la più ampia comunità di executive:

  • ricerche e pubblicazioni su temi di frontiera
  • organizzazione di eventi, workshop, roundtable e webinar manageriali
  • speech di accademici presso le aziende partner
  • testimonianze aziendali dei partner in programmi di formazione nazionali e internazionali sia universitari (Università Bocconi) che executive (SDA Bocconi School of Management)

 

Tematiche di ricerca

I temi di ricerca del CEL vengono annualmente proposti e condivisi insieme ai partner. A titolo d’esempio, alcune delle domande di ricerca affrontate sono:

  • Cos’è e come si struttura una strategia commerciale eccellente?
  • Come le aziende stanno trasformando la loro strategia digitale commerciale e che impatto hanno le tecnologie sull’eccellenza commerciale?
  • Come stanno evolvendo le strategie di key account management?
  • Cos’è e come è possibile creare una cultura e organizzazione commerciale eccellente?
  • Cos’è una leadership eccellente (sia per gli individui che per il team nel suo complesso) in ambito commerciale?
  • Quali sono le variabili personali che guidano l’eccellenza e come si declinano nei diversi ruoli (es. Venditori, Key Account Manager, Supervisori…)?
  • Quali sono e come andrebbero gestiti i processi e gli strumenti di supporto e gestione alla base di una ottimale organizzazione commerciale?