CASALAB


“CasaLab”, la Community dedicata alla ricerca e al confronto per le Aziende Casa per supportarne i processi di cambiamento attraverso gli strumenti manageriali, ma anche le competenze delle persone.

In particolare, le competenze di public management, intese come insieme di conoscenze e capacità di applicazione di strumenti gestionali specifici per aziende che operano per l’offerta di servizi pubblici, possono svolgere un ruolo chiave. Tra queste skills, cruciale è la capacità dei dirigenti delle aziende casa di sviluppare modelli gestionali e servizi capaci di fare fronte ai crescenti bisogni sociali connessi al tema dell’abitare e, allo stesso tempo, migliorare gli equilibri economici di gestione, soprattutto alla luce dei limiti della spesa pubblica sul tema della casa.

SDA Bocconi vuole essere per le aziende un partner per innovare i sistemi organizzativi e le competenze manageriali oggi disponibili per fare fronte alle sfide della gestione dell’edilizia residenziale pubblica, ma anche per rafforzare il processo già avviato di consolidamento – interno ed esterno – di una nuova identità pubblica delle aziende casa, basata sui valori dell’efficienza, ma anche efficacia e capacità di risposta sociale.

 

Casalab si inserisce in un più ampio impegno di SDA Bocconi sul tema dell’housing sociale, che prosegue con Casamanager, il corso di perfezionamento per i manager delle Aziende Casa.