Eleonora Perobelli è SDA Junior Lecturer di Public Management presso SDA Bocconi School of Management, con cui collabora dal 2017. È inoltre ricercatrice presso il Centro di Ricerche sull'Assistenza Sanitaria e Sociale (CERGAS) della Scuola nell'Area Social Policy e Service Management.
I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni scientifiche si concentrano attorno ai temi di management dei servizi pubblici in ambito welfare, con due principali declinazioni: da un lato, la progettazione di servizi (service design); dall’altro, la gestione dell’erogazione dei servizi da parte delle organizzazioni ibride pubblico-privato, che coniugano una missione istituzionale pubblica a modelli gestionali ispirati al privato (es. SpA, enti pubblici economici, ...). Ha partecipato a molteplici iniziative di ricerca e formazione sui temi di progettazione dei servizi, management delle reti, integrazione socio-sanitaria, monitoraggio di interventi pubblici. Dal 2018 è coordinatrice dei corsi di formazione custom per i manager delle Aziende Casa e dei progetti di ricerca dedicati a questo settore. Dal 2022 fa parte del gruppo di Direzione dell'Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche (EMMAP).
I suoi lavori sono pubblicati su journal internazionali e nazionali quali Public Management Review, International Journal of Long Term Care, Mecosan e Economia & Management. Contribuisce stabilmente al Rapporto OASI sullo stato di salute del Servizio Sanitario Nazionale e al Rapporto annuale dell'Osservatorio Long Term Care. È autrice dei White Paper OCAP 1/2019 “L’innovazione digitale nei servizi di Welfare” e 2/2019 “Il cambiamento del welfare locale: il riposizionamento dei servizi”. È inoltre tra i curatori dei volumi "Il valore pubblico delle Aziende Casa. Logiche di public management per il settore dell’ERP" e "Management dei servizi abitativi pubblici".
Ha conseguito la laurea specialistica in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l'Università Bocconi (in lingua inglese). Attualmente è PhD Candidate in Management & Innovation presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano.