Giovanni Fosti

Giovanni Fosti
Government, Health and Not for Profit
giovanni.fosti@unibocconi.it

Via Roentgen 1, room 2-C1-14
Tel.+39 02 5836.2503 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Giovanni Fosti è Associate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management. È Professore a contratto di “Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche" dell’Università Bocconi e responsabile dell’Area Servizi Sociali e Sociosanitari del CeRGAS Bocconi.

Presso SDA Bocconi, è stato Direttore del Master EMMAP (Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche) dal 2009 al 2013, Direttore Master EMMEL (Executive Master in Management degli Enti Locali) dal 2008 al 2010 e Direttore del Master MMP (Master in Management Pubblico) dal 2006 al 2009. Ha condotto progetti di ricerca e formazione con Regioni, enti locali, aziende sanitarie e aziende non profit.

Le sue ricerche si concentrano sulle amministrazioni pubbliche e sui servizi sociali e sociosanitari. Le principali aree di ricerca sono: i processi di innovazione nei sistemi di welfare; public governance, assetti istituzionali e forme di gestione nei servizi sociali e socio sanitari; strategia e service management; network di programmazione e offerta dei servizi.

Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. L’ultimo libro pubblicato, nel 2014, è “Il welfare e la Long Term Care in Europa”. Dal 2008, è membro della Faculty MPA/MPM International Summer School.

Giovanni ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi.